Home » Champions League, 4/a giornata: precedenti e statistiche

Un turno per svoltare la stagione: la Juventus deve assolutamente vincere, in casa, contro l’Olympiacos per alimentare le speranze di passaggio del turno. Alla Roma invece andrebbe di lusso anche un pareggio, dopo i sette gol presi quindici giorni fa all’Olimpico dai bavaresi.

I PRECEDENTI – La Roma ha due precedenti in Coppa delle Coppe 1985 contro il Bayern Monaco, due sconfitte su due in quel caso: un 2-0 senza storia in Germania e un 1-2 all’Olimpico. Per quanto riguarda invece le partite disputate in Champions League, le due compagini sono finite nello stesso girone nella stagione 2010-2011; due vittorie casalinghe in quel caso, con i bavaresi che s’imposero ancora una volta per 2-0, mentre la Roma vinse per 3-2 tra le mura amiche. Nessun pareggio quindi in cinque incontri disputati nella storia di questi due prestigiosi club, mentre è ancora negli occhi di tutti la sconfitta casalinga di due settimane fa, contro i bavaresi, per 1-7.
Per quanto riguarda invece Olympiacos e Juventus, il primo precedente risale al 1967 quando i bianconeri pareggiarono 0-0 in Grecia, rifacendosi però a Torino con un perentorio 2-0 a firma di Zigoni e Menichelli. Poi ben quattro incontri nel 1999: 2 vittorie della Juve, un pareggio e una vittoria della squadra di Pireo. Entrambi i turni furono però passati dai torinesi, nel secondo caso però si parla di Coppa Uefa e non di Champions. Infine l’ultimo scontro diretto risale alla stagione 2003: doppio confronto e doppia vittoria bianconera, che passeggiò letteralmente in casa vincendo per 7-0 e facendo registrare il successo più largo della propria storia in Champions. Quindici giorni fa andò diversamente e, grazie alla rete di Kasami, l’Olympiacos s’impose per 1-0.

LE STATISTICHE – Cinque precedenti totali tra Roma e Bayern Monaco, quattro a favore dei bavaresi e soltanto uno vinto dai giallorossi, che hanno realizzato 5 gol a fronte di 15 marcature subite. Un dato che sicuramente non può rendere felici i tifosi della capitale che, domani, vorrebbero vedere una partita diversa rispetto all’andata. Parlando di numeri, invece, il Bayern è una macchina da possesso palla (65% in tre partite) con soli 175 passaggi sbagliati su 2193 effettuati: mostruosi.
Nei nove scontri diretti tra Olympiacos e Juventus, invece, si registrano 5 successi bianconeri, 2 pareggi e 2 vittorie dei greci: una tradizione positiva che deve accendere le speranze dei giocatori di Allegri, pur senza sottovalutare assolutamente Afellay e compagni. I 44 tiri totali dei bianconeri, con solo 14 di questi nello specchio, devono rappresentare un campanello importante per la squadra campione d’Italia, che se vuole fare bottino pieno tra le mura amiche deve assolutamente migliorare la mira.

La Juventus non può mancare l’appuntamento e per questo motivo puntiamo decisi sull’1 fisso, con gol di Morata e l’under 2,5. La Roma invece non dovrebbe avere scampo contro una squadra troppo superiore come il Bayern Monaco: anche in questo caso 1 fisso, gol di Lewandowski e over 2,5.