Home » Basket Serie A: Virtus Roma-Dinamo Sassari 75-84

Basket Serie A: Virtus Roma-Dinamo Sassari 75-84

La Virtus Roma cade in casa contro Sassari e trova la prima sconfitta interna della stagione. La Dinamo, trainata da un Logan sontuoso, prosegue il suo cammino a punteggio pieno in attesa del posticipo di Milano.

Dopo le due trasferte consecutive di Venezia e Capo D’Orlando, la Virtus Roma riabbraccia anche in campionato il pubblico del PalaTiziano. Ospite dei capitolini è una Dinamo Sassari battagliera e con dei cecchini impeccabili dall’arco del tiro da tre; i padroni di casa se ne accorgono già dal primo periodo quando Logan e Sanders scaldano la mano in maniera pesante ed esordiscono con due bombe pesanti a testa. Lo stesso Logan sfrutta a dovere i blocchi dei compagni e Roma fa fatica a contenerlo; il quintetto capitolino è ingenuo anche in attacco dove mostra i continui problemi al tiro a cui si aggiunge un Triche già gravato di due falli dopo pochi minuti. Si va al primo intervallo tecnico sul 15-29. Gli uomini di Dalmonte cercano di attenuare il pessimo primo periodo: una schiacciata di Jones scalda il palazzo con Roma che va sotto all’intervallo 34-46. Sassari appare pienamente in controllo della situazione.

Il rientro degli spogliatoi, invece, è in salita per gli ospiti, complice un antisportivo fischiato a Logan, il quarto fallo di Dyson e la Dinamo che raggiunge con anticipo il bonus. Una situazione che Roma prova a sfruttare anche se faticando, ma alla fine riesce a limare il distacco arrivando a un solo punto (52-53). La gara diventa una rincorsa dei padroni di casa, ma senza mai trovare il colpo per completare la rimonta, sbagliando prima con Triche e poi con Gibson. Passata la paura, i sardi riescono a rialzare la testa e a riprendere le redini dell’incontro: ci pensa Logan a farli tornare avanti di sei (60-66). A questo punto la gara sfugge di mano ai padroni di casa e Sassari può solo gestire il largo vantaggio per la quarta vittoria consecutiva.

VIRTUS ROMA-DINAMO SASSARI 75-84 (18-29, 34-46, 54-59)

Roma: Ejim 4, Triche 7, Jones 10, D’Ercole 3, Sandri 2, De Zeeuw 2, Kushchev, Finamore, Gibson 22, Stipcevic 10, Morgan 15, Pullazi. All. Luc Dalmonte.

Sassari: Merella, Logan 17, Sosa 8, Sanders 12, Devecchi, Lawal 6, Chessa, Dyson 21, Sacchetti 7, Vanuzzo, Brooks 10, Todic 3. All. Romeo Sacchetti.

Arbitri: Savero Lanzarini, Michele Rossi, Evangelista Caiazza.