Lega Pro: Salernitana, 3 punti d’oro a Matera

La Salernitana espugna il “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera, battendo i padroni di casa col punteggio di 2-1. Di Colombo e Franco le reti granata, di Madonia la rete del momentaneo pareggio dei lucani. Brividi per un drammatico infortunio occorso all’attaccante della Salernitana Mendicino, fortunatamente dichiarato fuori pericolo.

Atmosfera di alta classifica a Matera, per l’incontro tra i padroni di casa e la Salernitana, valevole per l’11a giornata del girone C di Lega Pro 2014/2015. Lucani e granata si fronteggiano per cercare quei 3 punti che consentirebbero di tenere il passo della capolista Benevento. L’inizio della sfida è caratterizzato dal grave infortunio occorso all’attaccante della Salernitana Ettore Mendicino. Al 6′, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto Favasuli, l’ex laziale riceve un involontario colpo alla tempia dal difensore del Matera Mucciante e resta privo di sensi. Si vivono attimi di tensione allo stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” ma fortunatamente Mendicino, trasportato in ospedale, è dichiarato fuori pericoloso. La gara riprende dopo una ventina di minuti di interruzione e subito la Salernitana trova al 7′ il gol del vantaggio. Lo segna Colombo con un preciso colpo di testa su calcio d’angolo battuto dal neoentrato Negro. Il Matera però reagisce e pareggia al 23′ con Madonia. L’ex Trapani supera – anche grazie a dei rimpalli – la difesa granata e batte con un destro preciso il portiere Gori. I lucani, spinti anche dal peperino Pagliarini, provano a mettere alle corde la Salernitana ma non creano occasioni da gol. Il primo tempo finisce sul punteggio di 1-1.
La prima emozione della ripresa è al 54′, quando un intervento falloso sull’onnipresente Madonia costa al centrocampista della Salernitana Bovo il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione. Granata in 10, il Matera prova a spingere. Ma al 71′, la Salernitana imbastisce una bella azione corale. Colombo mette al centro, Franco sbuca alle spalle della difesa materana e batte Baiocco, realizzando il gol dell’1-2. Il Matera spinge alla ricerca del pareggio, ma la Salernitana si difende con ordine e Gori non corre pericoli. La Salernitana può così festeggiare 3 punti pesanti in quel di Matera, salendo a quota 22 punti in classifica.

MATERA-SALERNITANA 1-2
Marcatori: 7′ Colombo (S), 23′ Madonia (M), 71′ Franco (S)