Eredivisie, 11/a giornata: Ajax a valanga, PSV di misura ma sono comunque tre punti

Il “sabato in cui si iniziò a tracciare il solco”.
Così può essere definito il giorno di Ognissanti 2014, un sabato primo novembre in cui tutte le più grandi tradzionali del campionato olandese hanno deciso di vincere senza mezze misure, arrivando così a iniziare a disegnare un confine netto tra loro e le compagini di caratura tecnica minore che, comunque, tanto bene hanno fatto finora.
L’Ajax, che aveva l’impegno più facile sulla carta, ha in effetti rispettato alla grande il pronostico infierendo su un Dordrecht che ha visto salvarsi solo il proprio portiere (che comunque ha dovuto raccogliere il pallone in fondo al sacco ben quattro volte). Ormai non fa più notizia ma anche ieri sera s’è visto un grande Lasse Schøne così come ha giocato alla grande El Ghazi, che sta iniziando a trovare la continuità di rendimento che può portarlo a esplodere definitivamente.
Il Feyenoord ha invece fatto esplodere il de Kuip sconfiggendo (non senza qualche patimento) lo Zwolle, che adesso può dirsi effettivamente in crisi (due punti in quattro partite dopo un inizio di Eredivisie da urlo). Prova di forza dei Rotterdammers che hanno dimostrato come abbiano trovato una certa quadratura del cerchio rispetto a un mese fa: dallo scontro con l’Ajax, infatti, i ragazzi di Rutten hanno sempre e solo vinto, arrivando così a sette lunghezze dalla vetta con tanto di terzo posto solitario in saccoccia. Certo, c’è ancora parecchia strada da fare a causa della partenza a handicap ma, al momento, a Rotterdam tutto pare possibile.
Gongola anche il Twente, che trova finalmente la sua quarta sinfonia di stagione dopo due pareggi e un ko. Sinfonia prestigiosa, perché la vittima è l’ottimo Heerenveen che, pure, sta attraversando un momento non felice dal punto di vista dei risultati. Così come non è felice l’ADO, sconfitto per la quinta volta in stagione in casa del PSV capolista, che peraltro era rimasto in dieci dopo mezz’ora a causa dell’espulsione di Hendrix. A risolvere tutto ci ha pensato Memphis Depay grazie al settimo sigillo stagionale, ben assistito da Narsingh. Se le Lampadine riescono a vincere anche questi match dove tutto sembra andar storto, forse l’Eredivisie avrà una nuova padrona a fine stagione…

EREDIVISIE – 11/a giornata

Sabato 1 novembre

Ajax-Dordrecht 4-0 (21′ e 65′ Schøne, 69′ Veltman, 75′ Andersen)

Feyenoord-PEC Zwolle 2-0 (50′ van Beek, 62′ Boëtius)

Twente-Heerenveen 2-0 (67′ Bengtsson, 72′ Mokhtar)

PSV Eindhoven-ADO Den Haag 1-0 (49′ Depay)

Domenica 2 novembre

Utrecht-Vitesse

Go Ahead Eagles-Heracles Almelo

Willem II-SC Cambuur Leeuwarden

AZ Alkmaar-Excelsior

Groningen-NAC Breda