Home » Serie B – Il derby è del Frosinone, Latina schiantato 4-1

Serie B – Il derby è del Frosinone, Latina schiantato 4-1

Trionfo del Frosinone che espugna il “Francioni” di Latina grazie a una prestazione al limite della perfezione. Mattatore dell’incontro Daniel Ciofani, autore di una doppietta. I giallazzurri vincono così il primo storico derby in Serie B.

La partenza dei ciociari è arrembante e il Latina soffre il pressing asfissiante della squadra di Stellone. Al 15′ Gucher fa sua una respinta della difesa sugli sviluppi di un angolo e crossa in mezzo, Masucci appoggia di petto per Daniel Ciofani che insacca di potenza. Non passano neanche due minuti che il Frosinone raddoppia ancora con Ciofani, bravo a infilare Farelli con un velenoso tiro dal limite dell’area. In avvio di ripresa i giallazzurri chiudono i conti con Dionisi che recupera caparbiamente palla in area pontina e trafigge l’incolpevole portiere di casa. La formazione di Breda ha la possibilità di riaprire l’incontro al 59′ con un rigore assegnato per fallo di mano di Gori, ma Viviani si fa ipnotizzare da Pigliacelli e manda a lato. Il gol dei padroni di casa arriva però al 64′ con un gran mancino a giro del neo entrato Doudou, ma Curiale ristabilisce le distanze al 76′ battendo Farelli con un pregevole tocco sotto su gran lancio di Musacci. Nel mezzo una dubbia espulsione di Paganini che rimedia due gialli in altrettanti minuti per due dubbi contatti con Rossi. Scoppia la festa in casa Frosinone che vola così al secondo posto solitario, notte fonda, invece, per il Latina fanalino di coda con appena nove punti.

LATINA-FROSINONE 1-4 (0-2)

Latina (3-5-2): Farelli; Dellafiore, Cottafava, Bruscagin (46′ Sforzini); Milani (cap.), Crimi (33′ Sbaffo), Viviani, Bruno, Rossi; Pettinari, Paolucci (56′ Doudou Mangni). A disp.: Spilabotte, Petagna, Ashong, Talamo, Almici, Ricciardi. All.: Roberto Breda.
Frosinone (4-4-2): Pigliacelli; Zanon, Schiavi, Blanchard, Crivello; Paganini, Gori (67′ Curiale), Gucher (cap.), Masucci (77′ Altobelli); Dionisi (58′ Musacci), D. Ciofani. A disp.: De Lucia, Soddimo, M. Ciofani, Gessa, Bertoncini, Carlini. All.: Roberto Stellone.
Arbitro: Filippo Merchiori di Ferrara.
Marcatori: 15′ D. Ciofani (F), 17′ D. Ciofani (F), 52′ Dionisi (F), 64′ Doudou (L), 76′ Curiale (F).
Note: rigore calciato fuori da Viviani (L) al minuto 59. Ammoniti: Cottafava, Viviani, Rossi (L); Zanon, Gori, Paganini (F). Espulso: 71′ Paganini (F) per doppia ammonizione.