Napoli-Roma, le probabili formazioni

QUI NAPOLI — Scotta ancora, all’ambiente partenopeo, l’occasione fallita a Bergamo, ma non c’è tempo per leccarsi le ferite perché al San Paolo arriva la capolista, con tutto ciò che ne consegue a livello sportivo e di ordine pubblico. Benítez dovrà lavorare su entrambi i fronti, nello spogliatoio e fuori; il tecnico spagnolo sa bene che il momento è topico per la stagione della sua squadra. Con Zúñiga fuori causa, la retroguardia non ha troppe alternative quindi stessa difesa delle ultime due gare. A centrocampo, Inler dovrebbe lasciare il posto a Jorginho dal 1′ e far compagnia a David López; alle spalle di Higuaín, agirà il solito tridente Callejón-Hamšík-Insigne, con quest’ultimo favorito su Mertens.

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; David López, Jorginho; Callejón, Hamšík, Insigne; Higuaín. All.: Rafa Benítez.

QUI ROMA — Dopo l’aggancio alla vetta, i giallorossi non hanno tempo per gioire: Napoli, in campionato, e Bayern Monaco, in Champions League, sono alle porte. I problemi di Rudi García continuano a essere tanti; troppi infortuni muscolari stanno minando le certezze, soprattutto, in difesa. Con Castan, Maicon, Astori e Balzaretti fuori causa, il dilemma è: rischiare Manolas, ancora non del tutto recuperato, oppure piazzare De Rossi al fianco di Yanga-Mbiwa nel centro della retroguardia? Se il campione del mondo sarà utilizzato in difesa, il suo posto a centrocampo verrà preso da Keita, con Nainggolan e Pjanić a supporto. In attacco, Totti dovrebbe tornare titolare al posto di Destro, mentre Florenzi e Gervinho saranno le ali del tridente.

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole; Pjanić, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti, Gervinho. All.: Rudi García