Fiorentina – Montella: “Giochiamo bene con i vari moduli, Samp squadra di temperamento”
Alla vigilia della partita tra Sampdoria e Fiorentina, il tecnico viola Vincenzo Montella ha svolto la consueta conferenza stampa. Montella ha spiegato ai giornalisti presenti in sala stampa qual è la differenza tra la difesa a tre e a quattro, così come riporta il sito ufficiale fiorentina.it: “Sono valutazioni che facciamo ad ogni partita, a livello generale. Considerando anche l’avversario, il nostro stato di forma fisico e mentale. Anche in base al tipo di partita che vogliamo fare. Ma questa Fiorentina ha giocato bene anche senza il 3-5-2, contro l’Inter per esempio. O anche nel primo anno, quando passammo al 4-3-3. Giochiamo bene con vari moduli. Babacar e Gomez sono due giocatori che si assomigliano per caratteristiche, li ho provati anche in estate insieme. Avrebbero possibilità importanti giocando insieme, anche nei confronti delle difese avversarie. Contrastare due giocatori così fisici non sarebbe facile per nessuno – ha spiegato Montella – ma bisogna lavorarci, ancora non si conoscono bene…”.
Montella si è successivamente soffermato sui blucerchiati dando un suo giudizio sulla squadra, sul presidente Ferrero e su Sinisa Mihajlovic: “Fino ad adesso la Samp ha sorpreso tutti, per compattezza di squadra, per punti in classifica, perché subisce poco. Squadra di temperamento, come il suo allenatore; ti concede poco, ed ha giocatori che su palla inattiva hanno grandi capacità. Giocheremo su un campo non ottimale, sarà difficile prevalere anche sul piano della qualità di gioco. Sia per il campo, sia per l’avversario. Ferrero è una persona che mi sta molto simpatica, lo conosco da tempo. E’ simpatico soprattutto per i tifosi della Samp, quando vince. Sarà da valutare al momento della sconfitta… Con Mihajlovic siamo stati compagni di squadra, ci siamo frequentati: ho stima professionale e umana. Lo reputo un amico”.
Il tecnico Montella è tornato poi a parlare della sua squadra dicendosi fiducioso per il rientro in campo di Gomez ben presto ma sicuramente contro la Sampdoria non potrà partire da titolare in quanto non si è allenato molto nell’ultimo periodo. Per la lotta al terzo posto senza Rossi e Gomez? “Dipende anche dagli avversari: sicuramente ci sono rose più competitive, ma noi attraverso la nostra filosofia di gioco, con il nostro gruppo, convinti di ciò che facciamo, siamo convinti che questo gap si può assottigliare. Gomez lo vedo, è facile parlarne. Rossi lo vedo lontanissimo invece, inutile parlarne ora. Ma ce la giochiamo”.
Gli ultimi pensieri di Montella sono stati per Aquilani, che preferisce come mezz’ala, per Borja Valero che definisce un professionista e per Pizzarro: “A livello fisico è recuperato, si è allenato anche ieri. Ma lui quando non si allena gioca meglio…” ha concluso il tecnico.