Pirlo e Morata regalano i tre punti alla Juventus, Empoli sconfitto 2-0

Le belle reti di Pirlo e Morata consegnano i tre punti alla Juventus nella sfida del “Carlo Castellani” contro l’Empoli. I bianconeri salgono così a +3 sulla Roma, uscita sconfitta dal confronto con il Napoli.

La squadra di Allegri ci prova subito al 6′ con Giovinco che prova il sinistro dal limite, ma Bassi è attento. I padroni di casa pressano bene e la Juventus è costretta a tentare sortite da fuori, come al 15′ quando Ogbonna non inquadra la porta su invito di Pereyra. Due minuti dopo buona occasione per l’Empoli, Pucciarelli serve Zieliński che vince il contrasto con Bonucci e scaglia un tiro velenoso bloccato con sicurezza da Buffon. Al 32′ Morata lavora un ottimo pallone per Vidal che apre troppo il sinistro e manda sul fondo. Termina così una prima frazione in cui la Juventus ha faticato a trovare sbocchi contro un Empoli molto organizzato e sempre pronto a raddoppiare la marcatura sugli attaccanti avversari.

La ripresa vede la formazione di Sarri subito in avanti e al 49′ Pucciarelli di testa manca la porta su traversone di Valdifiori. Passa un minuto e lo stesso Pucciarelli tenta il destro al volo da fuori senza trovare la giusta potenza. Cresce la Juventus e al 56′ Asamoah mette il turbo sulla sinistra e spara verso la porta empolese, Bassi respinge verso Marchisio che spedisce a lato. È il preludio al vantaggio che arriva al 61′: Giovinco semina il panico al limite dell’area, Tonelli lo stende e rimedia il giallo. Andrea Pirlo si incarica della battuta e insacca con una perfetta traiettoria a scendere che non lascia scampo a Bassi. I toscani abbozzano una reazione con il solito Pucciarelli, ma Buffon sventa il pericolo. Al 71′ la Juventus sfiora il raddoppio in due circostanze con Tévez  e Marchisio, Bassi e il palo tengono a galla l’Empoli. Il gol è però nell’aria e arriva appena un giro di lancette dopo: Morata riceve palla sul vertice dell’area, rientra sul sinistro e trafigge il portiere. Sempre protagonista Bassi che all’83’ sventa in angolo un potente destro di Tévez. L’ultimo sussulto dell’Empoli è firmato Tavano, Buffon però esce bene e mantiene inviolata la porta.

EMPOLI-JUVENTUS 0-2 (0-0)

Empoli (4-3-1-2): Bassi 6.5; Laurini 6 (57′ Hysaj 5.5), Rugani 6, Tonelli 5.5, Mário Rui 5; Vecino 5.5, Valdifiori 5.5, Croce 6; Zieliński 5.5 (74’Tavano 6); Pucciarelli 6, Maccarone 6 (80′ Mchedlidze sv). A disp.: Pugliesi, Biggeri, Bianchetti, Barba, Signorelli, Moro, Laxalt, Aguirre, Rovini. All.: Maurizio Sarri 6.
Juventus (3-5-2): Buffon 6.5; Bonucci 6, Ogbonna 5.5 (46′ Lichtsteiner 6), Chiellini 6.5; Pereyra 6.5, Vidal 5.5, Pirlo 6.5, Marchisio 6, Asamoah 6 (81′ Padoin sv); Giovinco 6.5 (68′ Tévez 6.5), Morata 7. A disp.: Storari, Rubinho, Rômulo, Pogba, Mattiello, Coman, Llorente. All.: Massimiliano Allegri 6.
Arbitro: Paolo Valeri (sezione arbitrale di Roma 2).
Marcatori: 61′ Pirlo, 72′ Morata.
NoteAmmoniti: Tonelli, Hysaj (E); Vidal (J). Espulso: 90’+5 Tonelli per fallo da ultimo uomo. Recupero: 2′ pt; 4′ st.