Bundesliga, 10/a giornata: il Bayern Monaco manda all’inferno il Borussia Dortmund, vola il Wolfsburg

La partita più attesa della giornata, non tanto per la classifica quanto per la storia, era la partita dell’Allianz Arena tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, con le due squadre divise da 14 punti. I gialloneri sembravano poter ribaltare i pronostici quando al 31′ Reus di testa ha segnato il vantaggio su assist di Aubameyang; ma la reazione del Bayern è arrivata negli ultimi venti minuti dell’incontro: prima il grande ex Lewandowski ha dato il punto del pareggio alla squadra di Guardiola, poi una trattenuta in area di Subotić ha permesso a Robben di realizzare dagli undici metri il definitivo 2-1 per i bavaresi all’85’. Bayern Monaco sempre più primo, mentre la formazione di Klopp incappa nella quinta sconfitta consecutiva e resta in piena zona retrocessione.

Vittoria di fondamentale importanza per il Werder Brema, che lascia momentaneamente l’ultimo posto della classifica al Friburgo (impegnato domani a Colonia) battendo 2-1 in rimonta il Mainz. È una doppietta di Franco Di Santo a vanificare il vantaggio di Okazaki e a regalare il primo successo in campionato al Werder di Skripnik, promosso in settimana dall’Under 23 alla prima squadra per sostituire l’esonerato Dutt. Per il Mainz dopo la prima sconfitta in campionato, subita la settimana scorsa contro il Wolfsburg, arriva invece un altro ko.

È un Wolfsburg stratosferico quello che si impone con un roboante 4-0 a Stoccarda, questi i numeri recenti dei Lupi: sette gol fatti e zero subiti nelle ultime due partite, quattro vittorie consecutive e secondo posto in classificaPerišić e de Bruyne danno spettacolo alla Mercedes-Benz Arena umiliando uno Stoccarda che resta così nei bassifondi della classifica.

L’Amburgo trova la sua seconda vittoria stagionale superando di misura il Bayer Leverkusen. I rossoneri fino a questo momento viaggiavano a una media di due reti a partite ma nella trasferta anseatica sono rimasti a bocca asciutta venendo puniti su calcio di rigore da van der Vaart. Tre punti d’oro per i padroni di casa, mentre il Bayer Leverkusen dovrà leccarsi velocemente le ferite in quanto in settimana sarà impegnato a San Pietroburgo contro lo Zenit in un incontro cruciale per il suo futuro in Champions League.

Un’autorete di Madlung all’88’ permette all’Hannover di battere l’Eintracht Francoforte e di dare seguito nel migliore dei modi alla vittoria della scorsa giornata sul campo del Borusssia Dortmund. Per i rossoneri invece si tratta del secondo ko di fila.

Bundesliga — Risultati 10/a giornata

Venerdì

Schalke 04-Augsburg 1-0 (37′ Huntelaar)

Sabato

Hannover-Eintracht Francoforte 1-0 (88′ aut. Madlung)
Amburgo-Bayer Leverkusen 1-0 (26′ rig. van der Vaart)
Mainz-Werder Brema 1-2 (3′ Okazaki (M), 44′, 49′ Di Santo (W))
Stoccarda-Wolfsburg 0-4 (15′ Perišić, 45′ Knoche, 48′ de Bruyne, 88′ Perišić)
Bayern Monaco-Borussia Dortmund 2-1 (31’Reus (Bo), 72′ Lewandowski (Ba), 85′ rig. Robben (Ba))

Domenica

Borussia Mönchengladbach-Hoffenheim ore 15.30
Colonia-Friburgo ore 17.30
Paderborn-Hertha Berlino ore 17.30

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI