La sconfitta per 3-1 contro il Real Madrid nel Clasico è stata ben digerita negli ambienti del Barcellona, almeno a leggere le dichiarazioni che Andoni Zubizarreta ha rilasciato al giornale El Pais.
Zubizarreta ha spiegato come mai l’età media della squadra fosse molto alta e come mai in campo ci fossero ben cinque over 30, visto l’impegno della società nel comprare giocatore giovani e di prospettiva: “E’ solo un fatto temporaneo, o almeno spero, perchè se noi avessimo avuto in squadra giocatori come Ter Stegen, Bartra, Sergi Roberto e Rafinha l’età media si sarebbe notevolmente abbassata. Abbiamo giocatori di varie fasce d’età e li stiamo facendo crescere, anche se devo ammettere che i giocatori presi nell’ultima parentesi di mercato sono già esperti per la loro età, se si escludono Ter Stegen e Douglas. Ma noi stiamo costruendo una squadra per un’intera stagione, e non per una partita sola.”
Zubizarreta ha anche avuto parole di elogio per Luis Enrique, chiamato a inizio stagione per sostituire Gerardo Martino e che ha portato il Barcellona in testa alla classifica con otto vittorie consecutive senza subire reti: “Luis Enrique è sempre stato la nostra prima scelta. Il calcio si sta evolvendo e forse abbiamo avuto bisogno di qualche modifica in qualche aspetto del gioco. Ma Luis l’ha fatto ed abbiamo aumentato l’intensità di gioco mantenendo la pressione alta sul portatore di palla.”