Tennis, Master 1000 Parigi Bercy: Djokovic e Federer ai quarti, fuori Wawrinka

Novak Djokovic batte 6-3, 7-6 Gaël Monfils, idolo di casa, e si prepara nel migliore dei modi alla sfida dei quarti di finale contro Andy Murray. Dopo un primo set vinto abbastanza facilmente, il serbo si è fatto recuperare un break nel secondo parziale che si è così deciso al tie-break: qua il francese, nonostante il supporto del pubblico, ha commesso alcuni gravi errori (tra cui un doppio fallo) che hanno permesso al numero uno del mondo di portare a casa la partita. Murray ha invece sconfitto con un doppio 6-3 Grigor Dimitrov conquistando matematicamente l’accesso alle ATP World Tour Finals di Londra e confermando di essere in un eccellente momento di forma; cosa che non si può dire invece del bulgaro. Molto soddisfatto lo scozzese per il risultato ottenuto: È davvero piacevole sapere ormai di avercela fatta e non dover preoccuparsi di quello che fanno gli altri giocatori. E poi mi piace giocare Indoor, sono cresciuto su questa superficie e mi ci sono abituato fin da molto giovane. È un po’ come gli spagnoli che amano la terra rossa“.

Avanti senza problemi anche Roger Federer che, dopo aver faticato parecchio contro Chardy, ha la meglio su Lucas Pouille: 6-4 6-4 il risultato a favore dello svizzero, mai in difficoltà contro il 20enne qualificato francese (sostenuto a gran voce da tutto il pubblico parigino) che aveva battuto Fognini al secondo turno. Decisivi i break sul 3-3 in entrambi i set per Federer, che ora affronterà Milos Raonic nei quarti di finale. Il canadese ha eliminato Roberto Bautista Agut imponendosi 7-5, 7-6 in un incontro molto combattuto. Il canadese si giocherà con Ferrer l’ultimo posto disponibile nelle Finals: chi perde per prima dovrà dire addio ai sogni di gloria.

Non ci sono più francesi in gara, anche perché Nishikori spegne le speranze di Tsonga con un 6-1, 4-6, 6-4 che spezza le speranze dei tifosi del torneo di Bercy. Troppo discontinuo il francese, che ha dovuto così lasciare il passo al giapponese per il quale ora si prospetta un’interessante sfida contro David Ferrer. Lo spagnolo, in piena lotta per andare a Londra, ha spazzato via il connazionale Verdasco con un netto 6-1, 6-2.

Importante passo avanti per Berdych, che battendo 7-5, 6-3 Feliciano López si porta a un solo successo dalle ATP World Tour Finals: infatti, se il ceco batterà Anderson sarà certo di essere tra gli otto “prescelti”. Proprio il sudafricano ha fatto registrare l’eliminazione illustre degli ottavi di finale battendo 6-7, 7-5, 7-6 Wawrinka in 2 ore e 53 minuti di gioco. La partita si è decisa nel finale del terzo set, quando lo svizzero avanti 5-4 e servizio si è fatto recuperare finendo col perdere il tie-break per 7 punti a 3.

TABELLONE SINGOLARE MASTER 1000 PARIGI BERCY