Inter e Parma giungono a questa partita con umori differenti: i nerazzurri sono reduci da due vittorie in fila, nonostante un gioco non proprio idilliaco, ma quando si vince il morale è sempre alto. Il Parma invece è ultimo in classifica con soli tre punti conquistati in nove partite e ben 21 gol subiti, una media da modificare se i ducali vogliono riuscire a centrare almeno l’obiettivo salvezza.
I PRECEDENTI – La tradizione dell’Inter al Tardini di Parma è pessima: i nerazzurri hanno totalizzato soltanto 4 vittorie su un totale di 23 partite disputate in Emilia, mentre i padroni di casa hanno trionfato in 13 occasioni. Nelle restanti 6 partite, infine, le due squadre si sono equamente divise la posta in palio. Il penultimo precedente è probabilmente un dipinto della stagione 2012-2013 della squadra di Andrea Stramaccioni: con la possibilità di andare a -1 dalla Juventus, sconfitta dal Milan, i nerazzurri si sciolsero come neve al sole e Sansone, bestia nera dell’Inter, la punì al 75′ con il gol vittoria. Nemmeno nella stagione del triplete, inoltre, Mourinho riuscì a vincere sul difficile campo dei gialloblù: fu Bojinov infatti a portare in vantaggio gli emiliani, e solo una rete di Balotelli permise all’Inter di strappare un prezioso punto esterno. L’ultima vittoria nerazzurra, infine, farà sicuramente sorridere i sostenitori della compagine meneghina, visto che le due reti di Ibrahimovic trascinarono l’Inter alla vittoria dello scudetto, cancellando gli incubi di un nuovo 5 maggio, questa volta a favore della Roma. L’ultimo precedente invece sorride ai nerazzurri: una rete di Rolando e una di Guarin nel finale permisero all’Inter di ottenere una fondamentale vittoria per la corsa al quinto posto, un grande risultando blindato anche da un super Handanovic, il quale parò un calcio di rigore a Cassano sullo 0-0.
LE STATISTICHE – Nelle 23 partite disputate da Parma e Inter al Tardini sono state realizzate un totale di 53 gol: 34 di questi sono stati segnati dal Parma, mentre le restanti 19 segnature hanno permesso ai tifosi lombardi di gioire sul campo emiliano. Entrambe le squadre hanno mostrato la tendenza a essere più prolifiche nella ripresa: 11-23 il dato delle reti tra primo e secondo tempo del Parma, 6-13 invece quello nerazzurro.
Il miglior marcatore del Parma sino a questo momento è Antonio Cassano, ex di giornata, a quota 5 reti; lo stesso numero di marcature di Mauro Icardi, a segno su rigore nelle ultime due partite contro Cesena e Sampdoria.
Il Parma è in un bruttissimo momento di forma ma l’Inter, nonostante i 6 punti nelle ultime due partite, non ha ancora trovato la quadratura del cerchio e la condizione fisica della squadra non aiuta: possibile il segno X così come l’over 2,5.