Anticipo del sabato (ore 15 per motivi di ordine pubblico) e big match della decima giornata quello tra Napoli e Roma.
Il Napoli, dopo il pareggio contro l’Atalanta, vuole dimostrare al proprio pubblico qual è il suo vero valore e fin dove si può arrivare in classifica. Benítez, che dovrà fare a meno di Gargano e Zuniga infortunati e col dubbio Michu, non dovrebbe apportare modiche allo schieramento che è sceso in campo a Bergamo nel turno infrasettimanale.
Morale alle stelle dopo l’aggancio alla Juventus in vetta alla classifica per la Roma. I ragazzi di Garcia sono determinati a mantenere la prima posizione, ma sono consapevoli che contro il Napoli ci vorrà più che la semplice voglia. Ancora out per infortunio Castán, Balzaetti, Strootman e Borriello; in dubbio Maicon.
I PRECEDENTI – Sono 68 i precedenti totali tra Napoli e Roma. I padroni di casa hanno vinto 30 volte contro i capitolini, l’ultima delle quali stagione scorsa (1-0 rete di Callejón). Fermo a quota 20 il conto totale dei pareggi, con il segno X assente dal San Paolo dalla stagione 2009/2010 (2-2: Denis e Hamšík, Júlio Baptista e Vučinić). Solo 18 i successi esterni della Roma, che non vincono in campania dalla stagione 2011/2012 (3-1: aut. De Sanctis, Osvaldo, Simplício; Hamšík).
LE STATISTICHE – Terzo posto in classifica per il Napoli con 15 punti ed il miglior marcatore del campionato (Callejón) tra le proprie file. I partenopei vantano anche il secondo miglior attacco del campionato, mentre la difesa ultimamente lascia a desiderare. La serie positiva di due vittorie casalinghe di fila fa ben sperare i tifosi partenopei, che però hanno dovuto assistere anche ad un pareggio ed una sconfitta contro il ChievoVerona. Primo posto in classifica insieme alla Juventus per la Roma, miglior difesa del campionato con solo 4 reti subite. Fa uno strano effetto vedere che Destro, miglior marcatore giallorosso con 4 centri, sia una riserva nello scacchiere capitolina; ma fa anche pensare che la Roma può vantare un pacchetto offensivo di tutto rispetto. Due vittorie esterne ed un pareggio per la Roma, che ha perso solo una volta e contro i campioni d’Italia in carica.
Una partita tra le più sentite della stagione, tra due grandi squadre del nostro calcio. Sulla carta entrambe le compagini si equivalgono e possono dare vita una partita molto combattuta e ricca di ribaltamenti di fronte. Sarà compito dei 22 protagonisti in campo determinare chi al triplice fischio esulterà di gioia o si rammaricherà per l’occasione sprecata; sempre che non finisca in pareggio con la posta in palio suddivisa tra le due squadre.