Napoli, Benítez: “Ci esaltiamo nelle sfide con le big”
Rafael Benítez, tecnico del Napoli, ha analizzato in conferenza stampa l’importante sfida di domani contro la Roma: “Domani sarà una partita di grande livello contro una squadra da vertice. Mi aspetto intensità e carattere”.
AVVERSARIO OSTICO – “Sappiamo che la Roma è una squadra forte con un buon allenatore. Hanno velocità, palleggio, subiscono poche reti e ne segnano tante. Parlar bene della Roma è facile, è una squadra da vertice e noi cercheremo di essere altrettanto forti. Siamo concentrati e mi aspetto un match di carattere. Da Bergamo usciamo con una prestazione di grande intensità e dobbiamo proseguire perfezionando e migliorando ancora il nostro lavoro”.
AVVIO ALTALENANTE – “Una squadra che fa tanti tiri in porta che ha quasi sempre possesso e che crea tante palle gol ha un volto ben preciso direi. È difficile spiegare tecnicamente quello che ci è successo sinora perché in tutte le partite abbiamo meritato di più come risultato. Dobbiamo guardare avanti perché siamo vicinissimi a giocare il nostro miglior calcio e cercare di sposare anche i risultati conquistando la vittoria finale”.
RENDIMENTO IN CRESCITA – “Stiamo crescendo e vedo che siamo vicini al top. Sicuramente molti giocatori gradualmente stanno guadagnando condizione fisica e dobbiamo proseguire così. Non solo vogliamo esprimerci come l’anno scorso ma anche migliorare e fare di più. La crescita della squadra si è vista gradualmente in questo avvio ed abbiamo tutto per poter crescere ancora. Ci vuole fiducia e consapevolezza della nostre potenzialità e della nostra qualità”.
PARTITA DA NON FALLIRE – “Io credo che è una partita importante ma il campionato è lungo. Tutti posso sbagliare e tutti possono migliorare. La strada da compiere è tanta da qui a maggio. Per noi deve essere una grande motivazione sfidare le squadre di vertice. Con le squadre cosiddette piccole, però, noi abbiamo giocato bene, abbiamo quasi sempre avuto la partita in mano e solo i risultati pieni non sono arrivati per varie situazioni non fortunate. La crescita della squadra si vede anche a livello caratteriale. Ribaltare la situazione a Bergamo ed arrivare ad un passo dal successo non è da tutti. Questa è la mentalità che dobbiamo avere”.
HIGUAIN ANCORA RIGORISTA – “È certamente amareggiato e arrabbiato, ma questa rabbia deve diventare carica positiva. Gonzalo è un giocatore di alta qualità, ha fiducia e forza. Il rigorista è lui”.
INSIGNE GIOCATORE FONDAMENTALE – “Non mi piace parlare di singoli, però abbiamo visto tutti che Lorenzo ha grandi capacità di gestire la palla, di impostare, dribblare e fare la fase difensiva. È un giocatore importantissimo per noi con caratteristiche uniche. E come lui abbiamo tanti calciatori in fase offensiva di qualità con caratteristiche importanti per la squadra”.
IN CAMPO PER RICORDARE CIRO ESPOSITO – “Per onorare Ciro e la sua famiglia dobbiamo essere tutti tesi a parlare solo di un calcio corretto senza fare polemiche dentro e fuori da campo. È il miglior modo per noi protagonisti del calcio di ricordare e onorare la memoria di Ciro. Il messaggio nostro deve essere positivo di una vera cultura calcistica dimostrando la corretta mentalità con responsabilità e rispetto dei valori sportivi”.
I convocati:
Rafael, Andujar, Colombo, Maggio, Mesto, Henrique, Albiol, Britos, Koulibaly, Ghoulam, Radosevic, Jorginho, Inler, Gargano, David Lopez, De Guzman, Callejon, Mertens, Insigne, Hamsik, Duvan, Michu, Higuain.