Anticipo del sabato (ore 18) quello tra Empoli e Juventus.
L’Empoli, battuto fuori casa dal Sassuolo, non vince da 3 giornate e sogna il colpaccio contro i campioni d’Italia in carica. Nulla da fare per Guarente che è ancora alle prese con l’infortunio, mentre Sepe è in dubbio.
Voglia di tornare alla vittoria, dopo il passo falso di Genova, per la Juventus; che potrà giocare col vantaggio di sapere già il risultato di Napoli-Roma. Ancora problemi difensivi per Allegri che dovrà rinunciare a Barzagli, Cáceres ed Evra.
I PRECEDENTI – Sono 8 i precedenti totali tra toscani e piemontesi. La Juventus guida la contesa con 4 successi, l’ultimo dei quali risale alla stagione 2005/2006 (4-0 con reti di Vieira, Camoranesi e doppietta di Trezeguet). Due i successi dei padroni di casa che non vincono dalla stagione 1998/1999 (1-0 rete di Bianconi). Due anche i pareggi, che è anche il risultato dell’ultimo incontro tra le due squadre (0-0 nella stagione 2007/2008).
LE STATISTICHE – Sette punti in classifica per l’Empoli che ha vinto solo una volta in questa serie A. Le sette reti subite nelle ultime due partite hanno reso la retroguardia azzurra la terza peggiore del campionato (16 reti al passivo). Il numero 16 è presente anche nelle statistiche della Juventus, ma alla voce reti segnate; mentre con solo 4 reti subite la retroguardia juventina è la migliore del campionato. La sconfitta esterna di mercoledì, nonché la prima della stagione, mette fine alla serie positiva dei bianconeri che sabato affronteranno la seconda trasferta consecutiva. Occhi puntanti su Tévez, secondo miglior marcatore del campionato con 6 reti e voglioso di salire in vetta anche nelle statistiche personali.
Visto il divario tecnico fra le due squadre l’ago della bilancia pende a favore della Juventus. La prima della classe vorrà di sicuro uscire dal Castellani con i tre punti per distaccare la Roma (in caso di pareggio o sconfitta contro il Napoli) o quantomeno tenerne il passo. L’opportunità è ghiotta, ma l’Empoli (che in casa contro la Roma perse solo per 1-0) vuole vendere cara la pelle e cercate di strappare almeno un punto importantissimo sia per la classifica che per il morale.