L’Atlético Nacional fa valere il fattore campo e batte 1-0 il Cesar Vallejo all’Estadio Atanasio Girardot. La rete di Bernla, con sfortunata deviazione di un difensore della formazione peruviana, permette ai biancoverdi di avere un discreto vantaggio in vista del ritorno.
Più grande sarà invece il vantaggio del River Plate in vista dell’incontro del Monumental; infatti i Millonarios hanno sconfitto 2-1 in rimonta l’Estudiantes a La Plata e ora la strada verso la semifinale sembra veramente discesa per la truppa di Gallando. Dopo la rete di Vera (su grave errore di Ramiro Funes Mori allo scadere del primo tempo), sono Mora e una sfortunata autorete di Schunke a condannare i padroni di casa, autori di un’ottima partita nel primo tempo. Il River porta così a 29 le partite consecutive senza sconfitte.
Il Boca Juniors merita la vittoria contro un Cerro Porteño presentatosi alla Bomboniera con un atteggiamento molto difensivo. I paraguaiani non riescono nell’intento di portare a casa lo 0-0per pochi minuti, infatti solo all’82’ Gigliotti trova il gol decisivo in una mischia creatasi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La squadra di Arruabarrena andrà ora in Paraguay con l’obiettivo di mantenere il vantaggio acquisito per conquistare la possibile semifinale contro il River.
Poteva essere già archiviato il quarto di finale tra São Paulo ed Emelec, ma i brasiliani hanno sprecato il 3-0 di un primo tempo perfetto subendo due reti nei primi dieci minuti della ripresa. Il gol del 4-2 di Antonio Carlos non toglie le speranze agli ecuadoriani, che proveranno a ribaltare il risultato a Guayaquil.
Risultati partite di andata
Atlético Nacional-Cesar Vallejo 1-0 (56′ Bernal)
Estudiantes-River Plate 1-2 (45’+1 Vera (E), 52′ Mora (R), 71′ aut. Schunke (R))
Boca Juniors-Cerro Porteño 1-0 (82′ Gigliotti)
São Paulo-Emelec 4-2 (11′ Michel Bastos (S), 35′ Hudson (S), 44′ Alan Kardec (S), 47′ Bolaños (E), 54′ Mena (E), 69′ Antonio Carlos (S))