Una deludente Juventus viene sconfitta dal Genoa e viene così raggiunta dalla Roma in testa alla classifica. Eccellente prova della squadra di Gasperini, premiata dalla rete di Antonini al 94′ e al decimo punto nelle ultime quattro partite.
Gasperini sceglie a sorpresa Mandragora (classe 1997) nei cinque di centrocampo e Pinilla al posto di Matri come terminale offensivo; nella Juventus Marchisio viene preferito a Pirlo che va in panchina. Nei primi minuti il pressing alto del Genoa complica il fraseggio in mezzo al campo dei bianconeri, che infatti fanno vedere le cose migliori sulla fascia destra. La prima occasione è infatti per Lichtsteiner, la cui conclusione dalla distanza viene deviata in angolo. La risposta rossoblù arriva al 13′, quando Pinilla riesce solo a sfiorare un bell’assist di Bertolacci. Tra il 21′ e il 25′ doppia occasione per la Juventus: prima Tévez prova a sorprendere, senza successo, Perin con un destro a giro; poi è Llorente a sfiorare il gol calciando a lato da buona posizione. Quando mancano dieci minuti alla fine del primo tempo è Pogba a provare l’eurogol da circa venticinque metri, ma il tiro del francese termina alto e largo. Non succede più nulla e un primo tempo intenso ed equilibrato si chiude 0-0.
Dopo sette minuti dall’inizio della ripresa Bonucci ha, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la possibilità per portare i suoi in vantaggio, ma il colpo di testa del numero 19 bianconero non centra lo specchio della rete. Un tiro dalla distanza di Marchese costringe Buffon a “rifugiarsi” in calcio d’angolo, riportando il Genoa nell’area bianconera dopo una fase di stallo dell’incontro. L’ingresso di Morata dà vivacità all’attacco della capolista, ma è Ogbonna ad avere un occasione enorme per segnare l’1-0: il difensore si divora però il gol centrando incredibilmente la traversa, con una conclusione troppo debole, una volta trovatosi a tu per tu con Perin. Morata dimostra di essere entrato bene in partita e in due opportunità negli ultimi dieci minuti scalda le mani a Perin con due tiri dal lato sinistro dell’area. La partita sembra avviarsi verso lo 00, ma al 94′ Antonini sfrutta un errore della retroguardia bianconera e segna, su il gol della vittoria genoana facendo esplodere il Ferraris.
GENOA-JUVENTUS 1-0 (0-0)
Genoa (3-5-2): Perin 6.5; De Maio 7, Burdisso 6.5, Marchese 6; Rosi 6 (81′ Antonini 7), Mandragora 6 (69′ Kucka 6), Greco 6, Bertolacci 7, Antonelli 6; Perotti 6, Pinilla 5.5 (87′ Matri 6.5). A disp.: Lamanna, Sommariva, Mussis, Lestienne, Antonini, Falque, Edenilson, Roncaglia, Izzo. All.: Gasperini 7.
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Ogbonna 5, Bonucci 6, Chiellini 6; Lichtsteiner 6, Vidal 5.5 (80′ Pereyra sv), Marchisio 5, Pogba 5, Asamoah 6; Tévez 5.5, Llorente 5.5 (65′ Morata 6). A disp.: Storari, Robinho, Romulo, Marrone, Padoin, Pirlo, Mattiello, Coman, Giovinco. All.: Allegri 5.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 90’+4 Antonini.
Note – Ammoniti: 88′ De Maio (G); 16′ Ogbonna, 44′ Vidal, 58′ Chiellini (J).