Tennis, Master 1000 Parigi Bercy: nessun problema per Djokovic e Murray, faticano invece Ferrer e Raonic
In scena il secondo turno dell’ultimo Master 1000 della stagione prima delle ATP World Tour Finals di Londra. Avanzano tutti i favoriti, a partire da Novak Djokovic che batte Kohlschreiber 6-3, 6-4 e inizia così la sua difesa della prima posizione mondiale dall’attacco di Roger Federer che è ricorso al terzo set per superare Chardy. Per il serbo questo è il primo torneo da papà, infatti la settimana scorsa è nato a Nizza suo figlio Stefan.
Una delle sfide più interessanti offerte dal tabellone era quella tra Ferrer e Goffin: lo spagnolo, oggi particolarmente nervoso, ha avuto la meglio in tre set (6-3, 2-6, 6-3) sul finalista dell’ATP 500 di Basilea, apparso comprensibilmente provato dalle “fatiche svizzere” nel terzo parziale. Ha avuto più difficoltà del previsto, invece, Berdych che si è imposto 6-4, 6-7, 6-2 sul francese Mannarino lasciando per strada energie preziose in vista del proseguimento del torneo.
Energie che invece non spreca l’ottimo Bautista Agut, che continua la sua splendida annata superando Gasquet con un sonoro 6-4, 6-2. Il francese non riesce così a uscire da un periodo negativo e perde malamente anche nel torneo di “casa”. Ora lo spagnolo affronterà Raonic. Il canadese non sembra però in gran forma in questo finale di stagione e l0 ha dimostrato anche nel suo primo incontro nella parigino, in cui ha sconfitto 6-3, 5-7, 7-6 lo statunitense Sock in circa due ore di gioco.
A differenza di Raonic, si conferma in ottima forma Andy Murray che, dopo i titoli conquistati a Vienna e Valencia, parte bene anche a Bercy eliminando con un agevole 6-3, 6-4 l’esperto Bennetteau.
Thiem aveva battuto Wawrinka quest’anno sulla terra di Madrid, ma lo svizzero si è vendicato a Parigi della sconfitta subita battendo il giovane austriaco 6-4, 7-6 in una partita combattuta in entrambi i set.
Per quanto riguarda l’unico italiano in tabellone, Fabio Fognini, stendiamo un velo pietoso; il tennista azzurro è uscito sconfitto, con un doppio 7-6, dalla gara contro il numero 164 del mondo Lucas Pouille. Il 20enne francese, proveniente dalle qualificazioni, dopo aver vinto il primo set al tie-break, nella seconda frazione ha recuperato dal 2-5 finendo per aggiudicarsi anche questa al tie-break.
TABELLONE SINGOLARE MASTER 1000 PARIGI BERCY