Home » Toro, ci pensa Darmian: battuto il Parma 1-0

Il primo gol in serie A di Matteo Darmian vale tre punti per il Torino, che batte il Parma all’Olimpico. I ducali incassano la sesta sconfitta consecutiva e restano ultimissimi in classifica, con soli tre punti all’attivo. Successo meritato per la formazione di Ventura, che si assesta a metà classifica.

LA PRIMA VOLTA DI DARMIAN – I moduli scelti dagli allenatori intasano le zone centrali del campo, cosìcché per trovare spazi le due squadre devono sfruttare le corsie laterali. I granata sembrano più in palla e guadagnano metri, mentre il Parma decide di aspettare senza pressare. Scelta infelice: i due esterni del Toro dopo dieci minuti confezionano il gol del vantaggio, con centro di Peres e conclusione vincente di Matteo Darmian, al primo gol in assoluto in serie A. I ducali non riescono a reagire e sembrano in difficoltà quando si tratta di impostare, con Belfodil non pervenuto e Cassano che deve rincorrere i difensori avversari per cercare di riconquistare palla, perdendo peraltro più volte il duello con Maksimovic. Il risultato è zero tiri in porta per il Parma, ma dopo il gol zero tiri anche per il Toro, che non affonda e aspetta la formazione di Donadoni, che però non si scopre. Con questo atteggiamento sembra davvero difficile che gli emiliani possano rimettere in piedi la partita: serve una scossa, nel secondo tempo.

COLPO DI CODA, IL PALO SALVA IL TORO – Il Parma cambia velocità nella ripresa, aumentando la pressione sul portatore di palla granata: la partita riparte a ritmi altissimi, con la squadra di Donadoni che alza il baricentro, esponendosi agli attacchi dei padroni di casa. Darmian sulla sinistra è scatenato, Gobbi lo anticipa di un soffio a un passo dal raddoppio. Ci prova anche Quagliarella, che in mezza girata alza di poco. Per i gialloblù entra Coda per Mauri ed è proprio lui il protagonista della migliore occasione per il Parma, che nella stessa azione innescata proprio dal neoentrato, prima spreca con Acquah che spara su Gillet in uscita, poi colpisce un palo con lo stesso Coda. C’è ancora tempo per il Toro di sprecare un’occasione per il raddoppio con Quagliarella, fermato da Mirante, e Sanchez Miño che spreca malamente a porta vuota. Ma il Parma non c’è più: vince il Torino, Donadoni ha le ore contate.

IL TABELLINO

Torino-Parma 1-0 (1-0)
Marcatori: 10′ Darmian.
Torino (3-4-1-2): Gillet 6.5; Maksimovic 7, Glik 6 (82′ Jansson sv), Moretti 6.5; Peres 6.5, Gazzi 6.5, Vives 6.5 (90’+3′ Perez sv), Darmian 7.5; El Kaddouri 5.5 (69′ Sanchez Miño 6); Amauri 6, Quagliarella 6. A disp.: Padelli, Castellazzi, Silva, Nocerino, Martinez, Larrondo. All. Ventura.
Parma(3-5-2): Mirante 6; Costa 6, Felipe 5.5, Santacroce 6 (78′ Mendes sv); Rispoli 6, Mauri 5.5 (61′ Coda 6), Acquah 6, Lodi 5.5, Gobbi 6; Cassano 5.5, Belfodil (86′ Ghezzal sv). A disp.: Cordaz, Sarr, De Ceglie, Zuccolini, Lucas, Iacobucci, Ristovski, Mariga, Galloppa. All. Donadoni.
Arbitro: Gianluca Rocchi, sez. di Firenze.
Note – Ammoniti: Gobbi (P), Glik (T), Santacroce (P), Coda (P). Espulso: Cordaz (P) per proteste dalla panchina.