Una bella Fiorentina spezza i sogni dell’Udinese: 3 a 0
Fiorentina-Udinese, scontro tra aspiranti grandi in momenti assai diversi tra loro: le zebrette arrivano al Franchi da terze in classifica, i viola alla ricerca d’una quadratura e, soprattutto, della seconda vittoria tra le mura amiche. Montella schiera un centrocampo largo, a ventaglio, Stramaccioni prova le due punte, con Bruno Fernandes a supporto. Match elettrico, a tratti vibrante, con rovesciamenti di fronte: i viola sono più concreti e chiudono in vantaggio il primo tempo con Babacar. Udinese che si dimentica di giocare nella ripresa, lasciando campo alle ripartenze dei gigliati che raddoppiano di nuovo con Babacar e trovano la terza marcatura con Borja Valero.
Buon inizio dei viola che, nei primi dieci minuti, esercitano un predominio territoriale concretizzato al 4′ da un bel tiro di Iličič su buco di Danilo: Karnezis risponde alla grande e mette in angolo. L’Udinese, dopo poco, prende le misure agli avversari e inizia a metter la testa fuori: prima Di Natale impegna Neto da fuori area (8′), tre minuti più tardi viene fermato per un fuori gioco di pochi centimetri. Al 18′, Danilo tocca in modo dubbio una palla in area: Massa non ritiene scorretta l’azione e, probabilmente, ha ragione. L’incontro procede a fiammate, con il centrocampo udinese che controlla efficacemente una manovra viola che stenta a imporsi. Al 24′ Badu mette dentro un cross dalla destra, Di Natale incorna, ma centra il palo: è l’occasione più ghiotta per i friulani che, in seguito, paiono tirare il fiato. Ci riprova Iličič, dalla lunga, imitato da Kurtić, senza successo. Il finale di tempo è viola, con un altro rigore (stavolta giustamente) invocato al 41′ per atterramento di Cuadrado, sugli sviluppi di un angolo conseguito a una bella combinazione Borja Valero-Babacar. Il forcing della squadra di Montella viene premiato al 44′: due cross rasoterra consecutivi tagliano i sedici metri bianconeri e, sul secondo, Babacar la tocca da due passi, infilando Karnezis. 1 a 0 al riposo, dopo un primo tempo non male.
La ripresa vede un’Udinese abulica, incapace di reagire, con la Fiorentina che, invece, si scopre arrembante. I viola, talvolta, sprecano, ma gli avversari non sembrano minimamente in grado di approfittarne. Gli uomini di Montella, comunque, pungono e non poco: con Borja Valero (50′), Basanta di testa (65′), sino al raddoppio con un bel lancio di Cuadrado che imbecca alla perfezione Babacar. La punta s’incunea tra Heurteaux e Danilo e infila di potenza Karnezis, questa volta senza colpe. Siamo al 70′ e la partita sembra chiusa, anche perché, due minuti dopo, Badu ha la palla per accorciare, ma, solo in area, calcia a lato in malo modo. L’incontro sembra cristallizzarsi tra le velleità degli ospiti e l’olimpica tranquillità dei locali, ma c’è tempo per il terzo hurrà gigliato, quando, all’81’, Borja Valero, liberato al limite dell’area, fredda la retroguardia bianconera con un secco tiro che s’insacca alle spalle di Karnezis. Si chiude così: un’Udinese che ha giocato solo trenta minuti e Fiorentina che ritrova convinzione e passo, muovendo la classifica.
Tabellino
FIORENTINA-UDINESE 3-0 (1-0)
Fiorentina (3-5-1-1): Neto 6; Savić 6, Basanta 6, M. Alonso 6; Cuadrado 6.5 (84’ Joaquin sv), Kurtić 6.5, Pizarro 6.5 (62’ Aquilani 6), Borja Valero 6, Pasqual 6.5 (76’ Tomović sv); Iličič 6.5; Babacar 7. A disp.: Tatarusanu; Hegazi, Richards, Vargas, Lazzari, Badeli, Marin, Bernardeschi, M. Gomez. All.: Montella 7.
Udinese (4-3-1-2): Karnezis 6.5; Widmer 6, Heurteaux 5.5, Danilo 5, Piris 6; Badu 6, Allan 6.5 (75’ Pinzi 6), Guilherme 6; B. Fernandes 5,5 (60’ Théréau 6); Di Natale 6, Muriel 6 (78’ Kone sv). A disp.: Meret, Scuffet; Belmonte, Domizzi, Bubnjić, Pasquale, Hallberg, L. Evangelista, Geijo. All.: Stramaccioni 5.5.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 44′, 70’ Babacar (F), 81’ Borja Valero (F).
Note – Ammoniti: M. Alonso (F), B. Fernandes (U), Allan (U), Savić (F), Piris (U) per gioco scorretto. Angoli: 4-2. Recupero: 1′, 2′. Spettatori: 27.016.