L’ex Rigoni stende il Chievo, a Palermo finisce 1-0

Un Palermo non bello ma concreto ha la meglio al cospetto del Chievo, che ha fatto ben poco per uscire indenne da questa trasferta. Decide un gol di Luca rigoni a 10′ dal termine, dopo che i rosanero avevano anche colpito una traversa e si erano visti annullare discutibilmente un gol di Munoz.

La partita stenta a decollare e il primo squillo è del Palermo, con Morganella che viene murato da un buon intervento di Bardi. Poi però le due squadre addormentano il gioco. leggermente più propositivo il Palermo, anche grazie alla vivacità del solito Vàzquez, ma il gioco non decolla. E così alla mezz’ora sono gli ospiti a tentare di far saltare il banco con un blitz di Birsa sul quale Sorrentino si supera per mettere in angolo. Il chievo prende coraggio e per qualche minuto comanda il gioco, ma prima del riposo è Belotti a rendersi pericoloso con uno stacco di testa a lato. Finisce quindi 0-0 un primo tempo decisamente poco frizzante.

La ripresa si apre come si era chiusa la prima frazione, con le due squadre abbastanza nulle e i ritmi compassati. Il Palermo prova qualcosa in più e dopo 20′ va vicinissimo al gol per due volte con Barreto (grande intervento di Bardi) e con Dybala (traversa). Un minuto dopo sugli sviluppi di un corner Munoz insacca, ma Peruzzo annulla per una (dubbia) carica di Dybala su Bardi. A questo punto il Palermo però spinge e a 10′ dal termine passa, con una botta di Luca Rigoni dal limite dell’area. A questo punto succede poco, Quaison va vicino al 2-0 e il subentrato Paloschi ci prova senza successo. Il Palermo vince tutto sommato meritatamente.

PALERMO-CHIEVOVERONA 1-0
Palermo (3-5-2): 
Sorrentino 6,5; Munoz 6,5, Gonzalez 6, Andelkovic 6; Morganella 6, Barreto 6, Rigoni 7, Vàzquez 6,5 (78′ Quaison sv), Lazaar 6 (74′ Emerson sv) ; Dybala 6 (84′ Bolzoni sv), Belotti 6. A disp.: Ujkani, Pisano, Della Rocca, Chochev, Terzi, Quaison, Feddal, Maresca, Joao Silva, Makienok. All. Iachini.
ChievoVerona (4-4-2): Bardi 6, Frey 6, Zukanovic 5,5, Dainelli 5,5, Sardo 6; Schelotto 5,5 (68′ Biraghi 6), Hetemaj 5,5, Cofie 6, Birsa 6 (84′ Pellissier sv); Maxi Lopez 5,5 (78′ Paloschi sv), Meggiorini 5. A disp.: Bizzarri, Seculin, Gamberini, Kupisz, Cesar, Mangani, Bellomo, Lazarevic, Edimar. All. Maran.
Arbitro: Peruzzo di Schio
Marcatori: 81′ Rigoni (P)
Note: Ammoniti Sardo (C), Dybala (P), Rigoni (P),