Un Cagliari frizzante ottiene un buon pareggio in casa contro un Milan apparso in difficoltà fisica e mentale. L’1-1 finale sta più stretto ai sardi che hanno dimostrato una condizione atletica invidiabile e una gran facilità nel costruire il gioco. Nel Milan le note positive sono poche: tra queste c’è sicuramente Bonaventura, autore di un gol eccezionale. Nel Cagliari si mette in luce uno straripante Ibarbo, a tratti incontenibile per la retroguardia rossonera.
IBARBO SEMINA IL PANICO, JACK FA LA MAGIA – Il Cagliari inizia la gara schiacciando il Milan nella propria metà campo; la forza d’urto dei rossoblù annichilisce gli uomini di Inzaghi che rischiano clamorosamente di andare sotto già al 3′: Avelar, servito benissimo da Conti, serve a Ibarbo un pallone solo da spingere in rete tagliando fuori dall’azione Abbiati; il colombiano conclude a colpo sicuro ma è strepitoso Rami a salvare la baracca con un intervento in scivolata. All’11’ Ibarbo parte da centrocampo e semina Rami in velocità arrivando come una furia fino all’area di rigore, dove Alex è costretto a un pericolosissimo ma efficace intervento in scivolata che stoppa l’azione dell’avversario. Nei 10′ successivi non succede nulla di importante, tranne un paio di potenziali occasioni sciupate da Torres (due conclusioni imbarazzanti da buona posizione) e da El Shaarawy, oltre a due conclusioni da fuori di Conti ed Ekdal. Al 24′ il Cagliari passa in vantaggio: Sau dalla sinistra mette in mezzo per l’accorrente Ibarbo che, infilandosi in mezzo a Rami e De Sciglio, riesce a beffare di testa Abbiati in uscita. Il Milan sembra non riuscire a entrare in partita ma al 34′ Bonaventura trova il pareggio con una vera e propria prodezza, un tiro a scavalcare Cragno che si infila quasi sotto l’incrocio. 2′ più tardi bella discesa di El Shaarawy che viene steso al limite dell’area, Doveri concede il vantaggio e Muntari calcia a lato dai 16 metri.
IL RITMO CALA, LE RETI RIMANGONO INVIOLATE – Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo: al 48′ Conti serve Ibarbo in area piccola ma il colombiano viene anticipato all’ultimo istante da De Sciglio. 3′ più tardi Honda serve bene El Shaarawy a centro area ma il Faraone è impreciso nello stop e calcia con una frazione di secondo di ritardo: Conti ci mette una pezza e riesce a deviare in corner. Al 54′ è ancora Conti a vestire i panni di uomo assist: il suo traversone dalla destra è velenoso ma Abate riesce in extremis ad anticipare Cossu. Al 54′ Conti si mette in proprio e coglie il palo con una bordata su punizione. La partita procede con poca vivacità per tutta la ripresa: non ci sono azioni degne di nota fino all’88’ quando Abbiati salva il Milan su una conclusione ravvicinata di Farias, servito da Sau. Al 93′ si registra l’ultimo brivido: de Jong si avventa sul pallone in uscita dall’area sarda e lascia partire un siluro che si spegna di poco a lato della porta difesa da Cragno.
Il tabellino:
CAGLIARI-MILAN 1-1 (1-1)
Cagliari (4-3-3): Cragno 6,5; Balzano 6,5, Rossettini 6, Ceppitelli 6,5, Avelar 6,5; Crisetig 6,5, Conti 6,5 (dal 72′ Donsah 6), Ekdal 6; Ibarbo 7, Sau 6 (dal 91′ Longo sv), Cossu 6 (dall’85’ Farias sv). A disp.: Colombi, Benedetti, Capuano, Pisano, Capello, Dessena, Murru, Joao Pedro, Rangel. All.: Zdeněk Zeman.
Milan (4-3-3): Abbiati 6; Abate 6, Alex 6,5, Rami 6,5, De Sciglio 5; Bonaventura 6,5, de Jong 6,5, Muntari 4,5 (dal 69′ Poli 6,5); Honda 6, Torres 5 (dal 78′ Pazzini 5,5), El Shaarawy 5,5 (dal 67′ Ménez 5,5). A disp.: Diego Lopez, Agazzi, Albertazzi, Zapata, Bonera, Essien, Saponara, Van Ginkel, Niang. All.: Filippo Inzaghi.
Arbitro: Daniele Doveri (sezione arbitrale di Roma 1).
Marcatori: al 24′ Ibarbo, al 34′ Bonaventura
Note – Ammoniti: Avelar (C), Muntari (M), Rami (M), Crisetig (C), Ekdal (C). Espulsi: nessuno.