Successo importante per gli uomini di Di Francesco che tra le mura amiche riescono ad avere la meglio sull’Empoli, concorrente diretta nella lotta per la salvezza. Dopo un primo tempo in cui la squadra di Sarri era passata in vantaggio con Croce giocando solo ed esclusivamente di rimessa, i neroverdi si sono svegliati nella seconda frazione dopo la traversa di Zieliński, che aveva rischiato di compromettere la partita dei padroni di casa. Dopo il pareggio di Missiroli la strada è stata completamente in discesa, con Berardi che prima ha sbagliato un rigore e poi ha siglato il 3-1 dopo la marcatura del vantaggio di Floccari. Da evidenziare la prova di Sansone, a tratti immarcabile per la difesa toscana.
SASSUOLO POCO CONCRETO, EMPOLI SORNIONE – La prima occasione della partita viene creata dal Sassuolo al 6′: Berardi serve in area Floccari che conclude in porta e, complice una deviazione, centra la traversa. Al 15′ il Sassuolo va vicinissimo al gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Acerbi che da pochi passi conclude senza convinzione tra le braccia dell’estremo difensore empolese. Un minuto più tardi è Taïder a sciupare una buona occasione spendendo la sfera sopra la traversa di testa. Al 18′ l’Empoli passa in vantaggio al primo affondo con il gol di Croce, bravo ad avventarsi su una palla messa al centro dalla destra senza troppe pretese. Al 20′ Peluso fa partire un tiro-cross dal vertice che viene deviato in rete da Taider: il gol viene però annullato per fuorigioco. Il Sassuolo cerca il gol del pareggio ma è impreciso al momento della conclusione: al 27′ Missiroli ci prova di testa ma spara centrale addosso a Bardi. Al 33′ Sansone prova la gran giocata individuale con un bel tiro a giro dalla sinistra ma la palla termina a lato. Al 34′ una conclusione di Magnanelli dalla distanza viene deviata dal Hysaj: la palla termina di poco alta sopra la traversa a Bassi battuto. Al 38′ l’Empoli va vicino al raddoppio: Vecino prova la conclusione da posizione defilatissima, Consigli non blocca e Maccarone si avventa sul pallone scagliandolo contro l’estremo difensore neroverde. Al 41′ Peluso sfiora il palo di testa su cross di Sansone, il più propositivo tra gli uomini di Di Francesco. Un minuto più tardi occasione per l’Empoli, pericoloso ogni volta che avanza: Vecino si fa trovare tutto solo all’ingresso dell’area sulla destra e calcia di violenza colpendo l’incrocio.
TRAVERSA DELL’EMPOLI, POI SOLO SASSUOLO – La ripresa inizia con il brivido per i padroni di casa: dopo un minuto e mezzo Zieliński calcia dai 25 metri centrando in pieno la traversa a Consigli battuto. Al 56′ i neroverdi trovano il pareggio: ennesimo accentramento di Sansone che apre per Taïder, il quale fa partire un cross basso che viene spinto in rete da Missiroli. Al 58′ Berardi serve meravigliosamente Sansone con un lancio di 40 metri: il numero 17 del Sassuolo guadagna la posizione di fronte a Hysaj che lo stende, inducendo Orsato a decretare il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Berardi che opta per la conclusione di potenza: la palla colpisce la traversa e finisce la sua corsa in curva. 3′ più tardi il Sassuolo passa in vantaggio: Floccari fa partire un tiro a giro da fuori area e infila Bassi a fil di palo. Al 70′ Sansone viene lanciato nuovamente nello spazio ma è bravissimo Tonelli a stopparlo al momento della conclusione. Un minuto dopo bellissimo uno-due al limite dell’area con Floccari che di tacco apparecchia la conclusione per Berardi: il centravanti apre però troppo il piattone e la palla finisce ampiamente fuori. Al 73′ lo stesso Berardi riesce, dopo tanti tentativi, a trovare la via del gol, avventandosi di testa su un bel cross dell’incontenibile Sansone e mettendo in cassaforte il risultato. L’ultima emozione della partita la regala Rugani con un’incornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo con la sfera che finisce di poco alta.
SASSUOLO-EMPOLI 3-1 (0-1)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5,5; Gazzola 5,5, Terranova 5,5, Acerbi 6, Peluso 6; Taïder 6,5, Magnanelli 5, Missiroli 6; Berardi 6,5 (dall’81’ Biondini sv), Floccari 6,5 (dal 79′ Pavoletti sv), Sansone 7,5 (dall’89’ Brighi sv). A disp.: Polito, Pomini, Bianco, Antei, Longhi, Chibsah, Brighi, Biondini, Gliozzi, Floro Flores. All. Di Francesco.
Empoli (4-4-2): Bassi 5,5; Hysaj 5, Tonelli 6, Rugani 5,5, Mario Rui 5,5; Vecino 6,5, Valdifiori 5,5, Croce 6,5 (dal 79′ Tavano sv), Zieliński 6,5 (dal 69′ Signorelli 5,5),;Pucciarelli 5, Maccarone 5 (dal 66′ Mchedlidze 5,5). A disp.: Pugliesi, Biggeri, Laurini, Barba, Bianchetti, Signorelli, Moro, Laxalt, Aguirre, Tavano, Rovini All. Sarri.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: al 18′ Croce, al 56′ Missiroli, al 61′ Floccari, al 73′ Berardi
Note – Ammoniti: Vecino (E), Maccarone (E), Taïder (S), Tonelli (E), Acerbi (S) Espulso: nessuno