Home » Primera División, 13/a giornata: Independiente e Lanús non mollano, ma il River Plate vince ancora

Primera División, 13/a giornata: Independiente e Lanús non mollano, ma il River Plate vince ancora

Il Central non riesce a dare continuità alla vittoria di domenica scorsa nel Clásico rosarino contro il Newell’s e perde l’anticipo di venerdì a Cordoba contro il Belgrano: di Furch al primo minuto la rete per il prezioso successo dei padroni di casa. Una vittoria e quattro sconfitte per il Central nelle ultime cinque partite e, anche se il successo è arrivato nella partita più importante dell’anno, per Russo ci sarà molto da lavorare soprattutto sull’atteggiamento in trasferta della sua squadra.

Non molla un centimetro l’Indpendiente, che centra il quinto risultato utile consecutivo battendo al Liberatores de America un Tigre che si presentava in discreta forma all’appuntamento. Una doppietta del gato Lucero e un golazo olimpico direttamente da calcio d’angolo di Mancuello permettono al Rojo di restare nella scia del River Plate, in piena lotta per il titolo. Il capocannoniere dell’Indipendente merita una menzione speciale sia per il gol, ma anche per la stagione fantastica che sta facendo e non p escluso che il Tata Martino possa tenerlo in considerazione per una futura convocazione nella Nazionale albiceleste.

Chi invece dice probabilmente addio ai sogni di gloria è il Racing, bloccato sull’1-1 dalla’Olimpo. Una rete in mischia di Cobo all’inizio della ripresa permette ai gialloneri di pareggiare il vantaggio di Hauche. Brutto colpo per la squadra di Cocca, che si stacca dalle prime della classe, mentre l’Olimpo nonostante il pareggio resta penultimo e con il peggiore attacco del campionato (solo 8 gol fatti in 13 partite).

Al Vélez basta una rete del solito Pratto per battere un Banfield a secco di vittorie per la quarta giornata di fila. Il Newell’s, ancora frastornato dal ko nel Clásico, riesce a evitare un’altra sconfitta realizzando il 2-2 contro il Godoy Cruz al 92′ grazie al gol del capitano Maxi Rodríguez.

Il Quilmes si presentava all’Estadio Ciudad de la Plata avendo realizzato due soli gol nelle ultime quattro uscite, e anche contro l’Estudiantes il tabellino dei marcatori del Cervecero è rimasto vuoto. Questa volta però, a differenza delle ultime tre partite finite in parità, per la squadra di Quattrocchi è arrivata una sconfitta a causa della rete di Aguirregaray a dieci minuti dalla fine. L’Estudiantes torna a vincere, facendo le prove generali per la sfida con il River Plate nei quarti di finale della Copa Sudamericana.

Gli incontri più importanti però erano quelli di Lanús e Boca Juniors, che avevano una sola missione: vincere per mantenersi in corsa per il titolo e mettere pressione al River Plate. Il Granate centra l’obiettivo battendo 1-0 il San Lorenzo e spazzando via la delusione per l’eliminazione dalla Copa Sudamericana per mano del Cerro Porteño. È un’azione fantastica di Silvio Romero, finalizzata da Lautaro Acosta, a dare i tre punti al Mellizo Barros Schelotto e al suo Lanús, che resta così a quattro punti di distanza dal River. Settima sconfitta stagionale invece per il San Lorenzo, la cui testa sembra già al Mondiale per Club in Marocco.

Con la quarta vittoria nelle ultime cinque partite il Boca Juniors continua a sognare una clamorosa rimonta, poco probabile, ma non impossibile. La doppietta del Burrito Martínez permette alla squadra di Arruabarrena di agganciare il Racing al quarto posto con 23 punti in classifica e di essere ancora “in vita” su due fronti: campionato e Copa Sudamericana. Il Defensa y Justicia dimostra invece tutti i suoi limiti nel reparto arretrato (è la seconda difesa più battuta) con l’orribile errore del portiere Pellegrino in occasione del secondo gol degli Xeneizes.

Il River Plate dimostra però ancora una volta perché è la capolista e perché non perde da 28 partite, vincendo anche sul campo dell’Atletico Rafaela. Gli uomini di Gallardo vanno sotto 1-0 contro gli ottimi biancocelesti, ordinati e pericolosi, per via di un contropiede finalizzato con un missile sotto l’incrocio dei pali da Montiel. Nel secondo tempo i Millionarios cambiano marcia e trovano: prima il pareggio con una gran punizione di Pisculichi, e poi il vantaggio al 65′ grazie a la rete di Rojas, prontissimo a sfruttare il primo errore di posizionamento della difesa dell’Atletico Rafaela. Il River mantiene quattro punti di vantaggio sul Lanús, cinque sull’Independiente e otto su Boca e Racing.

Nel posticipo di lunedì l’Arsenal si conferma imbattibile in casa (5 vittorie e 2 pareggi) e supera di misura il Gimnasia La Plata: decide un bel gol di Alemán alla fine del primo tempo. Ora la squadra di Palermo affronterà l’Independiente domenica prossima in una sfida molto interessante.

Primera División de Argentina — Risultati 13/a giornata

Venerdì

Belgrano-Rosario Central 1-0 (1′ Furch)

Sabato

Independiente-Tigre 3-1 (1′ Lucero (I), 39′ Vitti (T), 45’+2 Lucero (I), 55′ Mancuello (I))
Vélez-Banfield 1-0 (53′ Pratto)
Newell’s Old Boys-Godoy Cruz 2-2 (1′ Aquino (G), 44′ V. López (N), 79′ L. Fernández (G), 90’+2 M. Rodríguez (N))
Olimpo-Racing 1-1 (40′ Hauche (R), 46′ Cobo (O))

Domenica

Estudiantes-Quilmes 1-0 (80′ Aguirregaray)
Lanús-San Lorenzo 1-0 (19′ Acosta)
Boca Juniors-Defensa y Justicia 2-0 (8′, 39′ J. Martínez)
Atlético Rafaela-River Plate 1-2 (12′ Montiel (A), 49′ Pisculichi (R), 65′ Rojas (R))

Lunedì

Arsenal-Gimnasia 1-0 (44′ Alemán)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI