Palermo-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Tutto pronto al Barbera per la sfida infrasettimanale tra Palermo e ChievoVerona.
I siciliani, che dopo la sconfitta contro la Juventus sono andati in ritiro, devono assolutamente vincere mercoledì per salvare il tecnico Iachini. Infatti il presidente Zamparini, a cui non sono andate giù alcune decisioni arbitrali dopo la partita contro i bianconeri, vuole assolutamente una vittoria dai suoi per risalire in classifica. Tutti gli effetti a disposizione per Iachini sono già un’arma in più, potendo scegliere con calma chi mandare in campo e chi no.
Seconda panchina gialloblu per Maran, che domenica scorsa ha guidato il suo ChievoVerona alla sconfitta in rimonta contro il Genoa. Assente Radovanović per squalifica, ci sarà Cofie al suo posto. Mentre Botta e Isco sono ancora infortunati. Possibili impiego dal primo minuto per Maxi López al posto di Paloschi.

I PRECEDENTI – Sono 8 i precedenti totali tra Palermo e ChievoVerona, I padroni di casa hanno vinto 3 volte, l’ultima delle quali nella stagione 2012/2013 per 4-1 grazie alla tripletta di Miccoli ed un gol di Giorgi (Rigoni per il ChievoVerona), Sola una vittoria per gli ospiti, ottenuta nella stagione 2010/2011 per 3-1 (Nocerino per i siciliani – Pellissier, Constant e Pulzetti per i veneti). Quattro i pareggi totali, risultato più frequente nella sfida tra le due compagni di cui tre consecutivi. Nella stagione 2011/2012 finì 4-4 (3 Miccoli e Silvestre – 2 Pellissier, Uribe e Luciano).

LE STATISTICHE – Terz’ultimo posto in campionato e 6 punti per il Palermo, che finora ha vinto solo una volta in campionato e possiede la seconda peggior difesa del campionato (17 reti subite). Penultimo posto e 4 punti per il ChievoVerona che, così come il Palermo, ha vinto una sola volta in campionato (al San Paolo contro il Napoli).Due pareggi ed una vittoria per il Palermo tra le mura amiche, che vuole conquistare i tre punti anche contro i veneti; che in trasferta hanno sempre perso tranne che nella notte del San Paolo.

Una sfida salvezza anticipata tra siciliani e veneti, con l’unica differenza che Zamparini sembra aver perso la pazienza mettendo pressione sui suoi giocatori ed il suo allenatore. Un pò più tranquillo Maran al ChievoVerona, arrivato da poco e con ancora tante possibilità per dimostrare il suo valore. Una partita che i rosanero, visto il valore delle proprie punte, potrebbe facilmente far suo contro la terza peggior difesa del campionato. Ma occhio a Bardi, che sta dimostrando domenica dopo domenica di acquisire sempre più esperienza e sicurezza.