Inter-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Una striminzita vittoria contro un buon Cesena, in dieci per un’ora, non ha dato a Mazzarri la tranquillità che ci si sarebbe aspettata dopo l’espulsione di Leali. Troppi errori sotto porta e un potenziale praticamente inesplorato a centrocampo, paradossalmente è la Sampdoria ad arrivare alla sfida con più energie positive, dopo il pari casalingo senza reti contro la corazzata Roma.

I PRECEDENTI – Nei 57 precedenti disputati tra Inter e Sampdoria, la superiorità dei nerazzurri appare abbastanza schiacciante: la squadra allenata da Walter Mazzarri infatti ha vinto in 34 occasioni, mentre gli ospiti hanno espugnato Milano soltanto in 7 occasioni. In 16 occasioni le due squadre si sono suddivise la posta in palio, un evento che nel nuovo millennio è accaduto ben 5 volte, sintomo che la Sampdoria non è una squadra facile da battere in nessuna occasione. Tuttavia la squadra blucerchiata non vince a San Siro addirittura dalla stagione 1996/97, quando una doppietta di Montella risultò decisiva nella vittoria per 3-4: nella penultima occasione, invece, è stata l’Inter a ottenere i tre punti grazie al successo per 3-2. In quell’occasione fu Munari a sbloccare la partita ma le reti di Milito, Palacio e Guarin permisero ai nerazzurri di assicurarsi l’intera posta in palio; inutile, invece, la rete di Eder allo scadere. Il 3-2 non può che evocare ricordi indelebili per tutti i tifosi nerazzurri, che nella stagione 2004-2005 si trovavano sotto per 0-2 a pochi minuti dalla fine, salvo poi ribaltare tutto con tre reti nei minuti di recupero: un’impresa che ancora oggi resta impressa nella storia della Serie A italiana. Per quanto riguarda l’ultimo precedente, infine, Renan a tempo scaduto permise alla Sampdoria di agguantare il pari dopo il gol del momentaneo vantaggio di Guarin.

LE STATISTICHE – Inter-Sampdoria è da sempre sinonimo di spettacolo assicurato in campo e sugli spalti, visti i gol che le due squadre hanno segnato nella storia di questo incontro. Nei 57 precedenti, infatti, sono addirittura 160 le reti totali realizzate: 110 segnate dall’Inter, 50 dalla Sampdoria. Una media di 2.80 gol a partita che risulta essere tra le più alte della Serie A, e sarà sicuramente utile agli scommettitori in vista dell’incontro di domenica pomeriggio.
Il miglior marcatore dell’Inter sino a questo punto della stagione è Mauro Icardi, una vecchia conoscenza blucerchiata, che condivide il trono di capocannoniere con Pablo Daniel Osvaldo, anche lui a quota 4 reti; anche Gabbiadini, il miglior attaccante blucerchiato, ha realizzato lo stesso numero di reti. Chi riuscirà a trascinare la propria squadra al successo?

L’Inter potrebbe accusare un po’ di stanchezza dopo un periodo in cui, di fatto, ha giocato ogni tre giorni. Per questo non è impossibile il colpo esterno della Sampdoria, sulla falsa riga di quanto fatto dal Cagliari qualche settimana fa: consigliamo quindi il 2 secco, la rete di Okaka e l’under 2,5.