Cagliari-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo il roboante successo per 4-0 contro l’Empoli, il Cagliari di Zeman affronta un Milan reduce dal pareggio interno con la Fiorentina. Le due squadre sono state protagoniste di un inizio di campionato caratterizzato da alti e bassi, dimostrando comunque entrambe un buon potenziale offensivo.

I PRECEDENTIL’anno scorso il Milan vinse per 2-1 grazie ai gol di Balotelli e Pazzini che nei minuti finali ribaltarono il vantaggio iniziale di Sau. L’anno prima ci fu l’ultimo pareggio, 1-1 con le reti di Ibarbo e Balotelli. L’ultima vittoria del Cagliari fu nel 1998-1999, 1-0 firmato De Patre. La vittoria più larga della squadra di casa risale al 1968-1969, 3-1 grazie alle reti di Greatti, Nene e Riva (di Rivera il gol rossonero).

LE STATISTICHESono 33 gli incontri in suolo sardo tra Cagliari e Milan: la squadra di casa ha ottenuto solo 4 vittorie, a fronte di 14 sconfitte e 15 pareggi. I gol segnati sono 71, 27 dai rossoblù e 44 dai rossoneri. Tenendo conto anche delle partite disputate a San Siro, il bilancio vede il Milan comandare con 35 vittorie, 24 pareggi e 7 sconfitte. Molto più equilibrato il saldo di mister Zeman contro la società di via Aldo Rossi: 5 pareggi, 5 sconfitte e 5 vittorie, di cui una per 5-0 all’Olimpico alla guida della Roma.

Finora il Milan di Inzaghi si è trovato a suo agio contro le squadre che lo hanno affrontato a viso aperto: le squadre di Zeman notoriamente praticano un calcio offensivo, di conseguenza si prevede una partita ricca di gol. Il nostro pronostico è over 2,5.