Atalanta-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

L’Atalanta ha assoluto bisogno di punti che facciano scalare ai ragazzi di Colantuono posizioni preziose, il Napoli, d’altra parte vede nel rallentamento della Roma una ghiotta opportunità per rifarsi sotto. Solo una vittoria nelle ultime 5 partite giocate per l’Atalanta, mentre il Napoli ha ottenuto negli ultimi 5 incontri 3 vittorie e 2 pareggi. Insomma, la sfida a Bergamo sarà sicuramente interessante, sia dal punto di vista del gioco che delle individualità.

I PRECEDENTI – 43 i precedenti archiviati in casa bergamasca tra Atalanta e Napoli nell’ambito della Serie A con un bilancio nettamente in favore dei padroni di casa che vantano 19 vittorie e 17 pareggi contro le sole 9 vittorie dei partenopei. L’ultimo precedente risale alla 22/a giornata della scorsa stagione quando una doppietta di Denis e il  gol di Moralez archiviarono il match sul 3-0 per l’Atalanta.

LE STATISTICHE – I nerazzurri bergamaschi hanno ottenuto 4 dei 7 punti totalizzati entro le mura amiche; di fronte, però, il Napoli che mostra di non avere preferenze macinando tanto in casa quanto fuori un bel gruzzoletto di punti; 106 i gol messi a segno complessivamente dalle due formazioni con 65 marcature a favore dell’Atalanta e 41 siglate dagli azzurri. Primo marcatore in casa Atalanta German Denis seguito dallo stesso Moralez, mentre tra i partenopei candidato principale ad andare in gol rimane ovviamente Higuain, seguito da Callejon.

I pronostici ci dicono di un Napoli in risalita che potrebbe anche riuscire ad avere la meglio  in casa dell’Atalanta. Alternativa più prudente al 2 in schedina potrebbe essere l’Over 2,5 o anche il Gol.