Neanche il tempo di “rifiatare” dal weekend calcistico, e ripartiamo con i pronostici sull’11/a giornata del campionato di Serie B, che si giocherà questa sera e domani, perché si tratta di un turno infrasettimanale. Vediamo quali sono le gare in palinsesto.
I NOSTRI PRONOSTICI
Lunedì, 27 ottobre 2014
BOLOGNA-TRAPANI 2-1
Entrambe le formazioni attraversano un ottimo periodo di forma. Il Bologna è reduce dal pareggio a reti bianche nel derby con il Modena, mentre il Trapani ha sbancato Terni (1-2), non senza la complicità dei padroni di casa, rimasti in dieci per buona parte della gara. La formazione del nuovo patron americano Tacopina, dopo un avvio balbettante, è in ripresa e punta decisamente alla promozione. La quota non regala nulla, perché il Trapani è avversario ostico (ad ogni modo, finora si esprime meglio nelle partite casalinghe). Cacia e Acquafresca potrebbero far male a una difesa non certo impeccabile, per cui crediamo che i padroni di casa cercheranno di conquistare l’ intera posta in palio, in modo da prepararsi al meglio per la difficile trasferta del prossimo turno a Livorno.
Pronostico: 1
Exchange: consigliamo di attendere l’inizio del match e valutare l’approccio delle due squadre. Nel caso il Bologna parta subito all’attacco e possa aver già raccolto un buon numero di occasioni, la puntata a favore ci sta. Nel caso fosse il Trapani a partire in quarta, acquisirebbe valore la bancata dei rossoblu. Ad ogni modo, per chi intende rischiare poco, consigliamo di bancare lo 0-0 (magari se dopo 15-20′ la partita ancora non si è sbloccata), oppure di effettuare un dutching su un range di risultati esatti (1-0, 2-0, 0-1, 0-2, 1-1, 2-1, 1-2 quelli più probabili). Attenzione, però: quest’ultima opzione è da scegliere solo se sul proprio conto si ha a disposizione un forte volume economico.
Martedì, 28 ottobre 2014
BARI-PESCARA 1-1
Il Bari deve subito riscattare la sconfitta (per certi versi inaspettata) di Varese. Il Pescara ha approntato alcuni cambi nella formazione, tornando a un più classico 3-5-2, pronto all’occorrenza a diventare un 3-4-3 (evidentemente, Baroni deve aver capito che questa squadra non funziona con soli tre centrocampisti…). GOAL in vista?
Pronostico: GOAL
Exchange: consigliamo di bancare UNDER 2.5 e uscire dopo il primo gol, se avviene entro i primi 30 minuti di gioco.
BRESCIA-CROTONE 2-1
Nel Brescia fuori mezza squadra (Olivera, Budel, Andrea Caracciolo, Corvia, Ntow) e c’è il dubbio Zambelli, che non verrà rischiato. In attacco doppio fantasista Morosini–Sodinha. Crotone con quasi tutti a disposizione, è in una bruttissima situazione di classifica e finora si è sempre espresso meglio in trasferta che in casa. La quota può valere un tentativo.
Pronostico: 2 con copertura di X
Exchange: considerando la situazione della squadra di casa, la bancata del Brescia ha molto valore. Consigliamo di partire così, ma occorre sempre monitorare la gara in Live.
CATANIA-VIRTUS ENTELLA 5-1
Il Catania può sfruttare a pieno il secondo dei due turni consecutivi in casa: la squadra di Sannino non può più regalare punti, se vuole tirarsi fuori dai bassifondi della classifica (decisamente non consoni a una rosa di caratura, come quella etnea). Comincia a svuotarsi l’infermeria, con i rientri di Capuano e Rinaudo; già con il Vicenza sono arrivati i tanto attesi tre punti dopo parecchio tempo, anche se nella prima frazione il Catania ha giocato malissimo – rischiando più volte di andare sotto – facendo imbestialire il “Cibali”. Nel prossimo turno si andrà in Campania, a far visita all’Avellino, e si sa quanto siano pericolosi i lupi verdi nella loro tana. Sannino dovrebbe riproporre il suo classico 4-4-2, ma nelle sue interviste parla ancora di squadra malata e che la vittoria ottenuta sabato è paragonabile ad un’aspirina. La Virtus Entella arriva in Sicilia con il morale alto dopo aver battuto davanti al proprio pubblico la capolista Frosinone, anche se arrivata in maniera non del tutto meritata.
Pronostico: 1
Exchange: vale quanto espresso per la partita di Bologna. Il consiglio che diamo sempre è quello di attendere l’inizio del match. Volendo, si può anche puntare sulla vittoria del Catania pre-gara, ma in quel caso, occorre studiare l’andamento delle quote, verificando se tendono o meno al ribasso. Una buona soluzione alternativa è la bancata dello 0-0 oppure, in subordine, quella di UNDER 2.5 per poi uscire dopo il primo gol.
FROSINONE-VARESE 1-1
Piace molto la vittoria dei padroni di casa, soprattutto se si considera la differenza tecnica fra le due squadre: la quota è anche molto generosa. Il Frosinone vorrà certo riscattarsi dall’ inaspettata sconfitta in terra ligure contro l’Entella, mentre il Varese potrebbe essere appagato dalla vittoria casalinga contro il Bari.
Pronostico: 1
Exchange: se il Frosinone partisse subito all’attacco, varrebbe la pena di puntare sul segno 1. In caso contrario, meglio bancarlo per attendere che la quota si alzi per uscire in profitto. Chi volesse rischiare meno, può provare a bancare lo 0-0, magari aspettando che scenda sotto la doppia cifra.
VICENZA-MODENA 0-2
Il Modena ha perso tantissimo peso in attacco senza Babacar e in effetti ultimamente sembra avvezzo al pareggio e all’UNDER, ma è un’ottima squadra. Nel derby contro il Bologna ha giocato a mio avviso meglio dei felsinei, dimostrando di saper stare in campo con l’esperienza tipica di chi fa la Serie B da anni. Sul fronte Vicenza, la lista degli indisponibili si allunga sempre più: ai lungodegenti Tutino e Maritato – con El Hasni in recupero ma ancora out – si aggiungono gli squalificati Cinelli e Sbrissa e gli infortunati Di Gennaro, Ragusa (questi dovrà stare fuori per 6 mesi circa, causa rottura del crociato anteriore della gamba destra) e Cocco. Torna D’Elia mentre data la carenza nel reparto avanzato, è stato chiamato il giovane della Primavera Damir Bartulovic.
Pronostico: 2 con copertura di X
Exchange: se il Modena dovesse partire bene, acquisterebbe valore un puntata secca sul 2. In alternativa, la bancata del Vicenza può essere una buona soluzione, ma bisogna sempre valutare l’approccio. Anche un UNDER 3.5 può valere un tentativo, poiché non ci aspettiamo valanghe di reti.
VIRTUS LANCIANO-PRO VERCELLI 2-0
Padroni di casa che alla lunga potrebbero pagare la stanchezza del match contro l’Avellino (9 contro 9 nel secondo tempo), la Pro Vercelli è sempre una squadra molto accorta in difesa e potrebbe non concedere troppi spazi ai contropiedisti abruzzesi.
Pronostico: X con copertura di 1
Exchange: può avere valore la puntata di X, se tenuta almeno per i primi 15-20 minuti di gioco. Anche UNDER 2.5 può essere una buona alternativa, purché si tenga per lo stesso tempo e si segua la gara in Live.