Eredivisie, 10/a giornata: pareggio tra Heerenveen e Zwolle, il PSV ne fa cinque

La decima giornata di Eredivisie s’è chiusa con la sconfitta del Cambuur contro il Feyenoord, una vittoria roboante del PSV a Utrecht, il pareggio pirotecnico tra Heerenveen e Zwolle e, infine, la caduta del Twente sul campo dell’Excelsior, preclaro esempio di giornata di giant killing, come si dice in Inghilterra. Ma andiamo con ordine.
Il sempre più capolista PSV ne ha fatti ben cinque contro l’Utrecht, agevolato anche dall’espulsione per doppio giallo comminata a van der Maarel dopo appena 22′ di gioco: in realtà il risultato è piuttosto bugiardo perché le Lampadine hanno prodotto un calcio eccezionale solo nella prima mezz’ora. Consumato lo 0-3, gli uomini di Cocu si sono francamente seduti sugli allori e hanno concesso ai padroni di casa di reagire in maniera veemente ma con troppo poca precisione, sicché i Diagonali sono riusciti ad accorciare di una sola rete. Nel finale di partita, malgrado l’ingresso dell’interessantissimo Peterson per un Oar apparso assai stanco tra le fila dei padroni di casa, gli ospiti hanno approfittato dell’inevitabile calo fisico dell’Utrecht (visto lo sforzo fatto per rientrare in partita) e hanno dilagato, trovando le due reti che hanno reso il punteggio umiliante oltre ogni merito per i malcapitati rossobiancoblù.
Bene anche il Feyenoord, capace di imporsi con una rete del neo acquisto Jens Toornstra sul difficile campo del Cambuur: la squadra di casa non aveva ancora conosciuto sconfitte al Cambuurstadion e il numero 29 dei Rotterdammers ha interrotto una serie che sembrava dover durare ancora a lungo. La compagine di Leeuwarden ha pagato una prestazione non convincente dei suoi avanti, incapaci di trovare lo spunto giusto per far male agli ospiti che, zitti zitti, con questi tre punti riescono a issarsi al terzo posto sopravanzando proprio i rivali di giornata, il PEC e l’Heeenveen.
Gli stessi PEC ed Heerenveen, ritrovatisi di fronte ieri, non sono riusciti ad andare oltre il 2-2, rimediando così un punto per parte che fa sorridere più lo Zwolle dei Superfriezen (per come si era messa la gara): il PEC ha dovuto rimontare due volte dopo le reti di Uth, il tedesco dell’Heerenveen, che quest’anno si sta mettendo in luce sempre di più. A ogni buon conto, il pari consente a entrambe di limitare i danni che sarebbero arrivati da un’eventuale sconfitta ma certo consente al Feyenoord di mettere la freccia e sorpassarle entrambe, non proprio quanto si auguravano alla vigilia dalle parti dell’IJsseldelta Stadion o dell’Abe Lenstra.
Ha infine chiuso la giornata il primo inciampo stagionale del Twente: Tukkers hanno rimediato la prima sconfitta dell’anno al Woudestein Stadion, laddove i rossoneri di Rotterdam stanno finora costruendo la loro Eredivisie (nemmeno un ko tra le mura amiche sin qui, a fronte invece di appena due punti trovati in trasferta). Eppure il gol dopo pochi secondi di Castaignos avrebbe dovuto agevolare i Rossi di Enschede e invece no: i padroni di casa sono stati abilissimi a ribaltare il risultato e a coprirsi con ordine, intasando tutti gli spazi talmente bene che il possesso reiterato degli ospiti non ha trovato sbocchi (al di là del gol, il Twente non ha più tirato in porta. Zero conclusioni in 88 minuti). Tre punti meritatissimi per un’altra neo promossa che si sta divertendo molto a stupire tutti in questa fase iniziale della stagione e che ha lanciato un messaggio molto chiaro al campionato: vincere a Rotterdam, sponda Excelsior, quest’anno rischia di essere più complicato che strappare i tre punti al de Kuip. Avversari avvisati…

EREDIVISIE – 10/a giornata

Venerdì 24 ottobre

ADO Den Haag-Dordrecht 2-0 (17′ Kramer, 74′ Gehrt)

Sabato 25 ottore

Vitesse-NAC Breda 2-2 (32′ rig. e 80′ Vejinović (V), 61′ e 86′ Tighadouini (NAC))

Heracles Almelo-Willem II 1-3 (21′ Wuytens (WII), 57′ e 74′ Armenteros (WII), 77′ Tannane (H))

AZ Alkmaar-Groningen 2-2 (10′ de Leeuw (G), 52′ Hoesen (G), 59′ Rosheuvel (AZ), 83′ Gudelj (AZ))

Ajax-Go Ahead Eagles 3-1 (10′ El Ghazi (A), 28′ Lewis (GAE), 55′ Milik (A), 75′ Schøne (A))

Domenica 26 ottobre

SC Cambuur Leeuwarden-Feyenoord 0-1 (37′ Toornstra)

Utrecht-PSV Eindhoven 1-5 (12′ Maher (PSV), 23′ rig. Depay (PSV), 25′ Hendrix (PSV), 50′ Boymans (U), 81′ aut. Kum (PSV), 90’+1 Wijnaldum (PSV))

PEC Zwolle-Heerenveen 2-2 (38′ rig. e 61′ Uth (H), 51′ Necid (Z), 74′ van der Werff (Z))

Excelsior-Twente 2-1 (2′ Castaignos (T), 17′ van Weert (E), 68′ Stans (E))

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!

Published by
Giorgio Crico