Home » Un Milan spento si fa raggiungere da Iličič: con la Fiorentina finisce 1-1

Un Milan spento si fa raggiungere da Iličič: con la Fiorentina finisce 1-1

Il Milan pecca di scarsa personalità e non riesce ad approfittare di una ghiotta occasione per portarsi al terzo posto in classifica. La Fiorentina vista a San Siro, priva dei lungodegenti Rossi e Gómez e con un Cuadrado in serata no, non era certamente un avversario proibitivo; gli uomini di Inzaghi hanno disputato una partita fiacca e, dopo il vantaggio di de Jong su palla inattiva, non hanno saputo trovare la cattiveria per chiudere la partita. Malissimo De Sciglio, il migliore in campo è come quasi sempre il mastino olandese. Per la Fiorentina si tratta di un punto importante per il morale, anche se la squadra vista a San Siro è lontana parente dalla formazione brillante ammirata lo scorso anno.

PRIMO TEMPO NARCOLETTICO – Nei primi 20′ di gara non succede nulla di significativo: il Milan cerca di fare il gioco senza trovare sbocchi, la Fiorentina si affida alle ripartenze ma non riesce mai a innescare Cuadrado; ne consegue una partita noiosa con nessun tiro importa e portieri, dunque, inoperosi. Al 23′ fantastico spunto di El Shaarawy che calcia a giro sul palo lontano: Neto si supera respingendo con la punta delle dita ma il gioco era già fermo per fuorigioco del Faraone. Al 26′ si registra il primo corner della partita e il Milan passa in vantaggio: sulla sponda aerea di Zapata, de Jong incorna spedendo la sfera nell’angolino basso. La reazione della Fiorentina è debole e si concretizza solo in un tiro di Kurtić che si spegne a lato senza troppe pretese al 35′. Al 44′ primo vero contropiede del Milan, marchio di fabbrica dell squadra di Inzaghi: sgroppata di Honda sulla destra, sovrapposizione di Ménez che viene servito dal giapponese e cross dal fondo che non trova Muntari a centro area. Finisce qui un primo tempo avaro di emozioni.

IL MILAN SI ADDORMENTA, LA FIORENTINA PAREGGIA – La ripresa parte con il brivido per i tifosi viola: Rodríguez prova un dribbling inconcepibile al limite dell’area, El Shaarawy gli soffia la sfera e serve Ménez che non riesce però a trovare il tempo per la conclusione dai 16 metri. Al 7′ Poli smarca Ménez con un bellissimo colpo di tacco, il francese punta la difesa avversaria e conclude di sinistro dal limite dell’area:il tiro è però troppo centrale e Neto riesce a bloccare. Al 12′ il Milan è eccessivamente lezioso nell’uscire palla al piede e Cuadrado prova il gran sinistro dalla distanza: Abbiati si distende in presa sicura. Un minuto più tardi anche Mati Fernández prova la botta da fuori ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 65′ la Fiorentina trova il pareggio con una rasoiata dai 20′ metri di Iličič che riesce nell’impresa di far la barba al palo: grave l’errore di De Sciglio in quest’occasione, dal momento che l’azione è nata dal suo ennesimo disimpegno errato. Il Milan accusa il colpo e prova a reagire: El Shaarawy è il più attivo e tenta la conclusione da fuori in più di un’occasione ma la mira non è quella dei tempi migliori. Al 77′ la Fiorentina si rende pericolosissima in contropiede e arriva alla conclusione con Babacar: il pallone viene deviato in angolo dalla retroguardia rossonera. All’86’ il neo entrato Vargas prova il missile dalla distanza e per poco non trova l’incrocio dei pali. Non ci sono più emozioni da qui alla fine: termina 1-1 una partita decisamente poco divertente.

MILAN-FIORENTINA 1-1 (1-0)

Milan (4-3-3): Abbiati 6,5; Abate 6,5, Zapata 6,5, Alex 6, De Sciglio 4,5; de Jong 7, Muntari 5,5, Poli 6 (dal 68′ Bonaventura 6); Honda 6,5, Ménez 5 (dall’80’ Torres sv), El Shaarawy 6. A disp.: Agazzi, Diego López, Armero, Bonera, Rami, Essien, Saponara, van Ginkel, Niang, Pazzini, Torres. All. Inzaghi
Fiorentina (4-3-1-2): Neto 6,5; Tomović 6, Rodríguez 5,5, Savić 6, Marcos Alonso 6; Aquilani 6, Kurtić 5,5 (dal 9′ Iličič 6,5), Borja Valero 6; Mati Fernández 6 (dal 70′ Vargas sv); Cuadrado 5, Babacar 5,5 (dall’80’ Badelj sv). A disp.: Lupatelli, Tatarusanu, Basanta, Bernardeschi, Joaquín, Lazzari, Marin, Pasqual, Richards. All. Montella.
Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: al 26′ de Jong, al 65′ Iličič
Note – Ammoniti: Cuadrado (F), Rodríguez (F)  Espulso: nessuno