Penultima gara del Motomondiale 2014, sul circuito di Sepang, Malesia. Un tracciato che da tre anni a questa parte ci ricorda del “Sic” Marco Simoncelli, pilota italiano che sull’asfalto malese perse la vita prematuramente nel 2011.
Durante le qualifiche del sabato domina Marc Márquez, alla tredicesima pole stagionale. Seguono gli altri due spagnoli Pedrosa e Lorenzo. Sesto Valentino Rossi, preceduto dalla Ducati di Dovizioso.
La giornata malese è caratterizzata da un caldo impressionante, sono 40 i gradi che si registrano a Sepang ma i piloti non sembrano preoccupati sulla durata delle gomme; solo Pedrosa deciderà di presentarsi in griglia di partenza con la dura.
Alla partenza vi è subito un contatto tra Lorenzo e Márquez, con il “Cabroncito” che ne paga le conseguenze perdendo parecchie posizioni. Ne approfitta Pedrosa che va al comando della corsa davanti Dovizioso e lo stesso Lorenzo. Il numero 99 della Yamaha, grazie anche ad un giro super, riesce a conquistare la prima piazza mentre Márquez comincia la risalita. Caduta intanto per Aleix Espargaró e Bautista, causa contatto tra i due piloti. Dopo solo 3 giri cade Dani Pedrosa, che si rialza e riprende immediatamente la gara ma può ormai abbandonare definitivamente l’idea di chiudere il mondiale al secondo posto. Cambiano così le prime tre posizioni, con le Yamaha di Lorenzo e Rossi seguite dalla Honda di Márquez. Ma in due giri cambia tutto: Rossi comincia ad attaccare Lorenzo che dapprima si difende ma in seguito si arrende al dottore subendo anche il sorpasso di Márquez che un giro dopo approfitta di un allungo del numero 46 per passare al comando.
Tutto stravolto quindi, con Márquez primo tallonato da Rossi e Lorenzo terzo sempre più distaccato dal duo di testa. Cade intanto Dani Pedrosa, per la seconda volta oggi, che abbandona la gara e rientra ai box.
Márquez ha un ritmo superiore rispetto agli inseguitori e prende il largo, Rossi spinge per tenere contatto con lo spagnolo ma il numero 93 della Honda è davvero scatenato e determinato a vincere la corsa.
Resta tutto invariato fino alla bandiera a scacchi, con Márquez primo ed alla dodicesima vittoria stagionale, Eguagliato il record di Michael Doohan, registrato nel 1997. Adesso il “Cabroncito” punterà a vincere anche a Valencia per battere il record dell’australiano ex Honda. Chiudono il podio Rossi (secondo) e Lorenzo (terzo).
LE PRIME 10 POSIZIONI DEL GP DI SEPANG:
1. Marc MARQUEZ Repsol Honda Team 40’45.523
2 Valentino ROSSI Movistar Yamaha MotoGP +2.445
3. Jorge LORENZO Movistar Yamaha MotoGP +3.508
4. Stefan BRADL LCR Honda MotoGP +21.234
5. Bradley SMITH Monster Yamaha Tech 3 +22.283
6. Pol ESPARGARO Monster Yamaha Tech 3 +34.668
7. Yonny HERNANDEZ Energy T.I. Pramac Racing +38.435
8. Andrea DOVIZIOSO Ducati Team +48.839
9. Hector BARBERA Avintia Racing +50.792
10. Scott REDDING GO&FUN Honda Gresinic+59.088