La Juventus non incanta ma vince: 2-0 al Palermo

Moduli speculari per le due squadre, centrocampi affollati e pochi spazi nella prima fase della partita. La Juventus punta sulla qualità dei suoi centrocampisti e a due conclusioni di Marchisio, belle ma imprecise. Gli ospiti si affidano alle ripartenze e alla velocità di Dybala e Vázquez. La prima conclusione nello specchio è un colpo di testa di Llorente al 17′, su cui è attento Sorrentino. Il Palermo prende coraggio col passare dei minuti, addormenta il gioco, limita al minimo i rischi e al 29′ si fa vedere in avanti con un ispirato Vázquez, al termine di una bella azione condotta in tandem con Dybala. Ma al primo errore passa la Juve: al 32′ Tevez si avventa su un pallone perso malamente da Feddal e serve Vidal in area, diagonale preciso e vantaggio per i padroni di casa. Nient’altro da segnalare in un primo tempo equilibrato, deciso da un errore individuale.

Avvio di ripresa coraggioso per il Palermo, che si fa vedere al 50′ con un sinistro di Barreto che termina però alto. Ma al 64′ la Juventus trova il raddoppio con Llorente, che salta più in alto di tutti e con la testa sfrutta al meglio un corner di Pirlo, pochi secondi prima della sostituzione del numero 21 con Pogba. Primo centro stagionale per lo spagnolo, che chiude una partita tutt’altro che semplice per i padroni di casa. Il Palermo smette di crederci, e la Juventus controlla agevolmente il vantaggio, creando un’occasione per il 3-0 con un’azione prolungata al 75′, che si spegna con un destro alto di Marchisio. Dybala incanta lo Juventus Stadium con un controllo e tiro al volo da 35 metri, ma Buffon è attento.  L’ultima emozione della partita è uno spettacolare palo di Giovinco all’88’. La Juventus chiude in controllo, e si porta a casa tre punti utili per rafforzare il primato in classifica.

Juventus-Palermo 2-0 (1-0)
Juventus (3-5-2): 
Buffon 6; Ogbonna 6, Bonucci 6, Chiellini 6,5, Pereyra 5,5 (53′ Lichtsteiner 6), Vidal, Pirlo 6 (65′ Pogba 6), Marchisio 6,5, Asamoah 6; Llorente 6, Tevez 6 (80′ Giovinco 6). A disp.: Storari, Rubinho, Romulo, Mattiello, Coman, Morata. All.: Allegri.
Palermo (5-3-2): 
Sorrentino 6; Pisano 5,5, Muñoz 6, G. González 6,5, Anđelković 6, Feddal 5; E. Barreto 6 (59′ Bellotti 5,5), Rigoni (74′ Maresca 6), Bolzoni 6; Vázquez 6,5(83′ Quaison Sv), Dybala 6,5. A disp.: Fulignati, Ujkani, Daprelà, Emerson, Lazaar, Morganella, Terzi, Vitiello, Chocev, Ngoyi, Makienok, Joao Silva. All.: Iachini.
Arbitro:
Calvarese di Teramo
Marcatori: 32′ Vidal, 64′ Llorente (J)
Note: ammoniti Barreto (P), Marchisio, Vidal (J)