Home » Eredivisie, 10/a giornata: vince l’Ajax, stupisce ancora il Willem II

La tranche del sabato della decima giornata di Eredivisie ha portato alla luce dei risultati che, più che la testa, influenzano parecchio il fondo della classifica.
Tra un Heracles sempre più ultimo e due pareggi che servono poco a tutte e quattro le squadre chiamate in causa, spiccano soprattutto i tre punti strappati dal Willem II ai bianconeri di Almelo, che consentono ai Tricolores del Brabante di portarsi a un momentaneo ottavo posto che, se il campionato terminasse oggi, significherebbe play-off per l’Europa. Ovviamente non è così ma il Willem si sta rivelando sempre più come matricola terribile dell’Eredivisie 2014/2015, nonché una compagine incapace di pareggiare (cinque vittorie e altrettante sconfitte in dieci gare). Quel che è certo è che a Tilburg ormai parrà di sognare ai tifosi, giacché i biancoarancioblù si sono messi alle spalle club di ben altra portata come l’AZ, il Groningen, l’Utrecht e persino il Feyenoord (nel caso in cui i Rotterdammers non vincessero oggi).
I pareggi tra AZ e Groningen, appunto, e tra Vitesse e NAC, invece, non aiutano nessuna delle compagini citate, come già si diceva poc’anzi, le quali continuano a galleggiare nell’abisso di mediocrità aurea a cui pare averle già condannate quest’annata.
Chi invece, quatto quatto, s’è ripreso dai problemi di risultati più recenti e pare aver rimesso nel mirino la testa della classifica è l’Ajax, che ha saputo piegare gli Eagles tra le mura amiche e passare una nottata a un solo punto dal PSV, sperando che oggi l’Utrecht possa dare una mano a riavvicinare la compagine di Cocu. Partita comunque non facile quella degli ajacidi contro le Aquile di Deventer: il 3-1 finale è infatti quasi ingannatore, considerando la fatica che la squadra di Amsterdam ha fatto per sconfiggere definitivamente gli ospiti. Conta comunque la vittoria per de Boer, il quale si può godere una serie senza sconfitte che dura da sei sfide e, soprattutto, il ritorno ai tre punti dopo due pareggi di fila che avevano permesso alle Lampadine di allungare leggermente in classifica.

EREDIVISIE – 10/a giornata

Venerdì 24 ottobre

ADO Den Haag-Dordrecht 2-0 (17′ Kramer, 74′ Gehrt)

Sabato 25 ottore

Vitesse-NAC Breda 2-2 (32′ rig. e 80′ Vejinović (V), 61′ e 86′ Tighadouini (NAC))

Heracles Almelo-Willem II 1-3 (21′ Wuytens (WII), 57′ e 74′ Armenteros (WII), 77′ Tannane (H))

AZ Alkmaar-Groningen 2-2 (10′ de Leeuw (G), 52′ Hoesen (G), 59′ Rosheuvel (AZ), 83′ Gudelj (AZ))

Ajax-Go Ahead Eagles 3-1 (10′ El Ghazi (A), 28′ Lewis (GAE), 55′ Milik (A), 75′ Schøne (A))

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!