Tennis, ATP 500: Federer e Goffin in finale a Basilea, Murray a un passo dalla qualificazione al Master di Londra
Non sono bastati 33 ace a Ivo Karlović per battere Roger Federer che raggiunge l’undicesima finale in carriera a Basilea, la nona consecutiva. Il primo set si decide al tie-break anche per le mostruose percentuali del croato col servizio: lo svizzero rompe l’equilibrio sul 9-8 con un passante di rovescio che gli permette di aggiudicarsi un importante vantaggio. Nel secondo set però Karlović aumenta ancora il suo livello di gioco alla battuta e strappa il servizio a Federer finendo col chiudere 6-3 con tre ace nell’ultimo gioco. Si va dunque al terzo e decisivo parziale, che l’elvetico porta a casa grazie al break messo a segno a zero nel quarto gioco. 6-3 il risultato finale e festa che può partire sugli spalti della St. Jacobshalle. In caso di vittoria del torneo Federer si porterebbe a 500 punti di distanza da Novak Djokovic in classifica.
A sfidare Federer nell’ultimo atto del torneo sarà David Goffin. Il belga ha battuto 6-4, 6-3 Borna Ćorić, che ieri aveva eliminato Rafael Nadal dal torneo. Il belga, che quest’estate ha vinto quattro tornei consecutivi, sta però giocando il miglior tennis della sua carriera e la settimana sarà numero 22 del mondo comunque vada la finale. Goffin ha controllato sempre l’incontro sfruttando praticamente tutte le palle break avute. Ćorić esce comunque tra gli applausi, autore di un torneo fantastico che lo ha visto superare il numero due del mondo.
TABELLONE SINGOLARE ATP 500 BASILEA
Dopo aver battuto Ferrer a Vienna, Murray sconfigge lo spagnolo anche a Valencia conquistando l’accesso alla finale del torneo. 6-4, 7-5 il punteggio a favore dello scozzese, abile a sfruttare la partenza lenta di Ferrer in entrambi i set. Nel secondo lo spagnolo riesce a recuperare nonostante lo 0-3 iniziale, ma subisce poi il break decisivo 5-5. Murray è così vicinissimo ormai alla qualificazione alle ATP World Tour Finals: l’unico scenario che potrebbe privarlo della partecipazione a Londra sarebbe una sconfitta in finale a Valencia e una al primo turno al Master 1000 di parigi Bercy; inoltre i suoi inseguitori dovrebbero raggiungere almeno la semifinale in terra francese.
Lo scozzese affronterà, da favorito, in finale Tommy Robredo, che ha sconfitto 7-6, 7-6 Jérémy Chardy. Mentre il primo tie-break è stato combattuto ed è stato vinto dallo spagnolo per 9 punti a 7, molto meno equilibrato è stato quello del secondo, terminato 7 a 2 per Robredo.
TABELLONE SINGOLARE ATP 500 VALENCIA