Serie B, Virtus Entella-Frosinone: 1-0. I chiavaresi battono la capolista con una partita di grande sostanza
Il Frosinone cade al Comunale di Chiavari, dove a imporsi è la Virtus Entella grazie alla rete a metà del del secondo tempo del portoghese Costa Ferreira. Vittoria molto importante per i liguri, che salgono a 11 punti in classifica; i ciociari restano in testa insieme a Bologna, Carpi e Trapani.
Emergenza in difesa per Prina, che deve rinunciare agli squalificati Russo e Rinaldo oltre ai molti infortunati; nessun problema invece per Stellone, che tiene inizialmente a riposo Gucher e Curiale in vista del turno infrasettimanale. La prima occasione per passare in vantaggio è del Frosinone, con un colpo di testa da buona posizione di Masucci che si spegne di poco a lato al 14′. I primi venti minuti di gara sono tutti dei ciociari, che provano a schiacciare l’Entella nella propria metà campo. I padroni di casa riescono però a rallentare il ritmo prendendo le misure alla capolista col passare dei minuti e di conseguenza gli attacchi degli ospiti perdono di intensità. Al 32′ e al 37′ Daniel Ciofani prova a rompere l’equilibrio: prima con una buona conclusione da fuori area, che però termina alta sopra la porta di Pelizzoli, e poi con uno spettacolare colpo di tacco su suggerimento di Masucci. Si chiude senza reti una prima frazione di gioco priva di grandi emozioni, con i gialloblù che hanno avuto però le migliori occasioni.
Danuel Ciofani si conferma tra i migliori in campo anche in avvio di ripresa e sfiora ali palo alla destra di Pelizzoli con un destro dai venti metri. Al 56′ Masucci, tra i più attivi, si divora di testa la rete dell’1-0, ma il Frosinone è entrato in campo decisamente col piglio giusto anche in questo secondo tempo e cinque minuti più tardi è Paganini a rendersi pericoloso deviando un pallone vagante in area. Proprio nel migliore momento dei ciociari passa però l’Entella: Costa Ferreira riceve sul lato destro dell’area e con un diagonale preciso batte Zappino portando in vantaggio la formazione chiavarese al 68′. I ciociari accusano il colpo e la prima reazione non è altro che un rivedibile tiro del nuovo entrato Gucher. Stellone prova il tutto per tutto inserendo Curiale quando mancano dieci minuti alla fine, ma l’Entella non corre più nessun rischio, portando così a casa la seconda vittoria consecutiva dopo quella col Cittadella, nonostante il possibile gol del raddoppio sprecato malamente da Costa Ferreira..
VIRTUS ENTELLA-FROSINONE 1-0 (0-0)
Virtus Entella (4-4-2): Pelizzoli 6.5; Volpe 6, Cesar 7, Iacoponi 6.5, Lewandovski 6 (78′ Belli sv); Costa Ferreira 7, Botta 6, Troiano 6, Battocchio 6.5; Mazzarani 5.5 (53′ Litteri 6), Sansovini 6 (71′ Di Tacchio 5.5). A disp.: Paroni, Di Tacchio, Latour, Zigrossi, Malele, Lanini, Gerli. All.: Prina.
Frosinone (4-4-2): Zappino 6; Zanon 6, Schiavi 6 (80′ Curiale sv), Blanchard 6, M. Ciofani 5; Paganini 6, Gori 5.5 (63′ Gucher 5), Musacci 5.5, Masucci 6.5 (63′ Carlini 5.5); Dionisi 5, D. Ciofani 6. A disp.: Pigliacelli, Gucher, Bertoncini, Formato, Fraiz, Gessa, Altobelli. All.: Stellone.
Arbitro: Candussio di Cervignano.
Marcatori: 68′ Costa Ferreira.
Note – Ammoniti: 35′ Volpe, 39′ Battocchio, 58′ Lewandowski (E); 35′ Gori, 67′ Gucher, 85′ Blanchard (F).