Coppa del Mondo, Sölden: Fenninger e Shiffrin ex aequo, quinta Federica Brignone

L’attesa è finita, il Circo Bianco torna col suo carico di spettacolo ed emozioni! Nemmeno il tempo di sistemare gli ultimi dettagli che, nel roaster femminile, abbiamo al vertice le favorite per la vittoria finale di Coppa del Mondo: Anna Fenninger e Mikaela Shiffrin. L’austriaca e l’americana, facciamo l’abitudine, una piacevole abitudine vista la loro glaciale bellezza.

Come nelle partenze più pazze, il gigante di Sölden ci regala uno “split”, una equa spartizione in termini di poker, del piatto. Cento punti ciascuna sul Rettenbach più duro di sempre, come additato da molti esperti: la parte centrale del tracciato, la c.d. palude, molto lenta e tecnica (necessaria una grande spinta muscolare), ha fatto la differenza.

Shiffrin, vincitrice della prima manche, ha vinto per la prima volta in carriera un gigante (l’anno scorso ci andò vicino due volte, a Lanzerheide e Beaver Creek) mentre per Anna, scesa col pettorale n. 5, si tratta del quinto successo consecutivo di specialità: Fenninger ha altresì rotto un digiuno di vittorie austriache sulla pista di casa che durava da sei anni (era il 2008 e a imporsi fu Kathrin Zettel, oggi quarta a due soli centesimi dal podio). Entrambe hanno chiuso col tempo di 2’39”85.

Terzo posto per Eva Maria Brem a 27 centesimi dalla coppia austro-americana; molto bene la nostra Federica Brignone, quinta col pettorale n. 9 e a un decimo di secondo dal podio. Il carabiniere di Milano non si è risparmiata in un’autocritica per come ha interpretato la discesa in alcuni punti, un bell’atteggiamento da parte di una ragazza – argento al Mondiale 2011, ndr – che potrà togliersi molte soddisfazioni in stagione, se gli infortuni non la tormenteranno.

Non qualificate Nicole Angelli, Karoline Pichler, Sabrina Fanchini ed Elena Curtoni, fuori Manuela Moelgg e Francesca Marsaglia: primi punti in carriera per Marta Bassino (campionessa mondiale juniores in carica, classe ’96) giunta 21esima davanti alla due volte oro olimpico Tina Maze. Il prossimo appuntamento è fissato in Finlandia, a Levi, il prossimo 15 novembre!

Published by
Alessandro Legnazzi