Udinese-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Udinese meglio posizionata in classifica ma reduce da una sconfitta di misura per certi versi inaspettata, Atalanta più in basso nella graduatoria ma ringalluzzita dal successo per 1-0 sul Parma. L’Udinese vuole rialzare subito la testa dopo il ko di Torino, anche se l’Atalanta ha bisogno di fare punti per staccare le squadre che occupano attualmente le ultime posizioni.
I PRECEDENTI – L’anno scorso un rigore di Di Natale fissò il pareggio sull’1-1 dopo il vantaggio iniziale di Brivio. L’ultimo pareggio è del 2011-2012, quando la gara terminò a reti inviolate. L’ultima vittoria dell’Atalanta ci fu la stagione prima, quando i nerazzurri vinsero 3-1 grazie ai gol di Tiribocchi, Valdés e De Ascentis (di Lodi la marcatura per i friulani). L’Udinese in casa, nella sua storia, non è mai andata oltre il 3-0 contro l’Atalanta. La partita più ricca di gol risale alla stagione 2000-2001, quando i nerazzurri vinsero per 4-2 (Sottil, Gargo e doppiette di Ventola e Morfeo).
LE STATISTICHE – Udinese e Atalanta si sono affrontate, 30 all’Atleti Azzurri d’Italia e 30 al Friuli. L’Udinese ha vinto 17 delle 30 partite disputate in casa, perdendone 7 e pareggiandone 6. Tenendo conto anche delle gare disputate a Bergamo, nel totale delle 60 sfide l’Udinese ha vinto 23 volte, l’Atalanta ha avuto la meglio in 17 occasioni e i pareggi sono 20. I gol segnati al Friuli sono 76, 47 di marca bianconera e 29 nerazzurra. Stefano Colantuono durante la sua carriera di allenatore ha affrontato 12 volte l’Udinese, con il bilancio di 6 pareggi, 4 sconfitte e 2 vittorie.
Non sarà una partita facile per l’Udinese di Stramaccioni contro un’Atalanta che, dopo le difficoltà iniziali, sembra aver imboccato la strada giusta. Per questo incontro pronostichiamo Di Natale come primo marcatore.