GRUPPO ROSSO
Serena Williams ottiene la qualificazione alle semifinali grazie alla vittoria della Halep sulla Ivanović. La rumena ha infatti strappato un set alla bella serba consentendo così alla numero 1 del mondo (che ieri aveva travolto la Bouchard) di rimanere ancora nel torneo.
Lascia invece Singapore la Ivanović, che doveva vincere oggi senza neanche perdere un set, ma ha invece trovato “solo” il successo per 7-6, 4-6, 6-3. Dopo il primo set, la serba si spegne nel secondo consentendo alla Halep di portarsi sul 4-2 e, nonostante la parziale rimonta, è costretta a cedere il set. A nulla serve la vittoria dell’incontro alla Ivanović, che esce comunque a testa altra dal torneo. La Williams dovrà quindi “ringraziare” la tennista rumena e potrà ora cercare il suo terzo trionfo consecutivo nelle WTA Finals di fine stagione.
GRUPPO BIANCO
Esce dai giochi anche Maria Sharapova, che batte la Radwanska lasciando però per strada un set: quello decisivo che consente alla polacca di accedere alle semifinali. Clamorosa l’occasione buttata via però dalla russa che, dopo aver conquistato il primo parziale per 7 giochi a 5, si è trovata avanti 5-1 nel secondo e dunque a un passo dalla conquista di un posto tra le migliori quattro del torneo. A questo punto però la Sharapova si è bloccata e ha subito la rimonta della Radwanska, che si è aggiudicata il parziale al tie-break. La russa ha comunque chiuso con orgoglio l’incontro vincendo il terzo set 6-2, sebbene conscia di essere già eliminata.
Ad alimentare i rimpianti di Maria Sharapova ci pensa Caroline Wozniacki, che centra la terza vittoria in altrettanti incontri spazzando via una deludente Kvitová 6-2, 6-3. La danese, entrata nel torneo solo grazie al ritiro di Li Na, si conferma la tennista più in forma a Singapore e si presenta alle semifinali avendo perso un solo set e disputando un’altra grande partita con colpi profondi da fondo campo e un’efficace difesa ai colpi potenti, ma imprecisi, della ceca.
Questi gli incontri in programma per le semifinali, prive della numero 2 e della numero 3 del mondo (Kvitová e Sharapova): Radwanska-Halep, Williams-Wozniacki.
TABELLONE SINGOLARE WTA FINALS SINGAPORE 2014