Tennis, ATP 500: Ćorić fa fuori Nadal a Basilea, a Valencia semifinale Murray-Ferrer
Borna Ćorić vince la partita più importante della sua carriera eliminando Rafael Nadal ai quarti di finale dell’ATP 500 di Basilea. Il giovane croato (nato nel 1996) è partito fortissimo portandosi sul 5-0 nel primo set, e chiudendo poi il parziale 6-2. Nel secondo set arriva la reazione dello spagnolo, ma non abbastanza veemente da lasciare indietro il croato, che arriva a giocarsi tutto al tie-break: qua, nonostante la poca esperienza rispetto a Nadal, Ćorić non trema affatto e chiude 7 punti a 4 dimostrando di essere uno dei giocatori giovani più talentuosi del circuito e di cui sentiremo sicuramente parlare nei prossimi anni. Per Nadal brutta battuta d’arresto; il marocchino inoltre ha confermato che non prenderà parte al Master 1000 di pari Bercy, probabilmente per l’imminente intervento di appendicite.
Ora il giovane croato se la vedrà in semifinale con David Goffin, autore anch’esso di una grande impresa: il belga ha infatti battuto 6-7, 6-3, 6-4 Milos Raonic. Continua quindi il momento altalenante del canadese, mentre Goffin avrà ora la possibilità di centrare una prestigiosa finale.
Un altro croato approda in semifinale: è Ivo Karlović, che si è guadagnato il passaggio del turno con un doppio 6-4 su Becker.
Per Karlović adesso la sfida proibitiva con Roger Federer, che ha vinto 7-6, 6-2 la sfida più attesa della giornata contro Grigor Dimitrov. Dopo un primo set equilibrato e vinto per 7 punti a 4 al tue-break dallo svizzero, il bulgaro si è spento progressivamente finendo per cedere senza troppa resistenza l’incontro al numero due del mondo.
TABELLONE SINGOLARE ATP 500 BASILEA
A Valencia in semifinale si troveranno ancora di fronte, dopo la finale disputata a Vienna domenica scorsa, Andy Murray e David Ferrer. Lo scozzese ha faticato non poco per avere la meglio su Kevin Anderson, sconfitto 6-7, 6-4, 6-4; mentre lo spagnolo ha avuto sicuramente meno problemi per superare il brasiliano Bellucci, come dimostra il 6-1, 6-2 finale.
L’altra sfida verrà coinvolti Tommy Robredo e Jeremy Chardy. L’esperto spagnolo ha battuto il connazionale Andújar 7-6, 6-4; non è riuscito a oppure nessuna resistenza invece Carreno Busta a Chardy, che con un netto 6-1, 6-2 si è guadagnato l’accesso alle semifinali.
TABELLONE SINGOLARE ATP 500 VALENCIA