Juventus-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

Juventus e Palermo si sfideranno domenica alle 15 allo Juventus Stadium.
I bianconeri, ancora imbattuti in campionato, vogliono riprendere il proprio cammino in campionato interrotto dal pareggio contro il Sassuolo. Dopo la sconfitta in Champions League contro l’Olympiakos, Allegri vuole far tornare immediatamente il sereno in tutto l’ambiente già contro il Palermo, ma dovrà fare a meno degli infortunati Cáceres, Barzagli, Pepe e dello squalificato Padoin. In dubbio Rômulo e Marrone, mentre Pogba si prepara a mettere nero sul bianco per il rinnovo di contratto.
Tutto pronto in casa rosanero, con Iachini pronto a giocarsi le proprie carte con un 3-5-2 mirato a contenere la manovra elaborata della Juventus. Ballottaggio in attacco tra Belotti e Dybala, con quest’ultimo favorito sull’Under 21 italiano.

I PRECEDENTI – Sono 25 le sfide totali tra la Juventus ed il Palermo. I bianconeri ne hanno vinto 18, l’ultima delle quali durante la stagione 2012/2013 con il risultato di 1-0 (Vidal su rigore). Fermo a 3 il conto dei pareggi, con il segno X assente a Torino dalla stagione 2004/2005 (1-1, Ibrahimović e Zaccardo), Nessuna vittoria del Palermo dalla stagione 2010/2011, quando i rosanero espugnarono l’Olimpico per 3-1 (Iaquinta – Pastore, Iličič e Bovo), portando a 4 il conto totale dei successi esterni.

LE STATISTICHE – La Juventus è ancora prima in classifica ed ancora imbattuta in campionato. La miglior difesa fra tutte le altre squadre è la sua arma in più, oltre ad un Tévez “matador” in campionato (6 reti). Finora la Juventus non ha mai conosciuto la sconfitta nel proprio stadio, quindi sarà ardua per i rosanero invertire il trend della capolista. C’è da dire comunque che il Palermo è riuscito a fermare sul pareggio sua l’Inter che il Napoli, dando la sensazione di esaltarsi quando affronta una grande. La vittoria (prima stagionale) nell’ultima giornata di campionato farà certamente aumentare il morale in casa dei siciliani, che in trasferta hanno racimolato solamente un punto (al San Paolo).

Ogni volta che la Juventus gioca nel proprio stadio si ha la sensazione che nulla possa andare storto. Ed è quello che vogliono anche i giocatori: far andare tutto per il verso giusto con altri tre punti in tasca. Il Palermo sarà chiamato a giocare la partita perfetta per provare ad uscire illeso dallo Juventus Stadium, ma la differenza fra le due squadre è molto ampia. Ovviamente nel calcio nulla si può dare per scontato, ma facendo un confronto fra le due squadra possiamo dire che il Palermo non ha nulla da perdere e potrebbe anche fare il colpaccio se i ragazzi di Allegri dovessero perdere la concentrazione.