Europa League – Il Napoli cade a Berna: lo Young Boys si impone con un secco 2-0
Torna l’Europa League: a Berna va in scena Young Boys-Napoli, valida per la terza giornata del girone I. Nei partenopei iniziale panchina per Hamšík, Callejón e Higuaín. Dopo un primo tempo equilibrato giocato a viso aperto, a spuntarla è lo Young Boys, che riesce a vincere grazie alle reti di Hoarau e di Bertone, e raggiungendo così in classifica, a 6 punti, proprio gli azzurri.
Impeto dello Young Boys nel primo quarto d’ora di gioco: ci provano prima Gajić, dopo un’azione ben manovrata, e poi Hoarau, mentre per gli azzurri ci ha provato Zapata al 13′, ma Mvogo non si è fatto sorprendere. Il Napoli cresce d’intensità, e ci prova con Mertens, Zapata e de Guzmán, ma l’estremo difensore del club svizzero è riuscito a non farsi mai sorprendere dai partenopei. La grande occasione per lo Young Boys arriva al 28′, quando Hoarau sovrasta di testa Maggio ma non riesce a spiazzare Rafael. Ci provano ancora i due esterni Mertens e de Guzmán a rompere l’equilibrio, ma Mvogo è bravissimo a disinnescare ogni occasione, in particolare al 41′ nel deviare in angolo un insidiosissimo destro a giro del trequartista belga.
Comincia il secondo tempo e Ghoulam si rende pericoloso con un calcio di punizione di poco alto sopra la traversa. Ma a passare in vantaggio è lo Young Boys al 52′: Sutter riesce a crossare per Kubo che finta l’intervento lasciando palla ad Hoarau, che stoppa e calcia di controbalzo trovando la via del gol con un preciso diagonale. Al 64′ Hamšík prova a sfruttare un bellissimo cross di Mertens, ma la palla termina a lato. Il Napoli si innervosisce, provando vanamente a rendersi pericoloso con Albiol e Zapata, All’88’ ci prova Callejón con una bella girata col destro, ma l’ennesima prodezza di Mvogo nega la gioia del gol agli azzurri, che cercano nel finale il gol del pareggio. Ma la doccia fredda arriva al 92′, quando Bertone raddoppia: termina così 2-0 per gli svizzeri.
Young Boys-Napoli 2-0 (0-0)
Young Boys (4-2-3-1): Mvogo 7; Sutter 6,5, Vilotić 5,5, von Bergen 6, Lecjaks 5,5; Sanogo 6, Gajić 6,5; Steffen 6,5 (93′ Nikçi sv), Kubo 6,5 (71′ Bertone 7), Nuzzolo 6 (86′ Rochat sv); Hoarau 7,5. A disp.: Wölfli, Zárate, Costanzo, Afum. All.: Forte 7.
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 6,5, Henrique 5,5, Albiol 5,5, Ghoulam 6; Inler 5,5, Jorginho 5 (75′ Callejón 5,5); Mertens 7, Michu 4,5 (62’Hamšík 6) ; de Guzmán 6,5 (84′ Higuaín sv); Zapata 6. A disp.: Andújar, López, Kuolibaly, Mesto. All.: Benítez 5.
Arbitro: Ruddy Buquet (Francia).
Marcatori: 52′ Hoarau (Y), 90’+2′ Bertone (Y).
Note – Ammoniti: Vilotić, Sanogo, Lecjaks (Y); Jorginho, Ghoulam (N).