Home » Tennis, ATP 500: clamorose sconfitte di Wawrinka a Basilea e di Berdych a Valencia

Tennis, ATP 500: clamorose sconfitte di Wawrinka a Basilea e di Berdych a Valencia

Un Rafael Nadal apparso in discrete condizioni fisiche batte senza problemi Simone Bolelli al primo turno del torneo di Basilea. Troppi gli errori dell’italiano, soprattutto con il dritto, e 6-2, 6-2 il risultato finale di un incontro a senso unico praticamente dall’inizio alla fine. Nadal è anche il primo tennista ad accedere ai quarti di finale, avendo travolto 6-1, 6-1 oggi pomeriggio il francese Herbert, ma per valutare al meglio le effettive condizioni dello spagnolo bisognerà attendere le prossime partite.

Brutta sconfitta invece per Stanislas Wawrinka, che sicuramente non si presenta in gran forma agli ultimi due appuntamenti stagionali (il Master 1000 di parigi Bercy e soprattutto l’ATP World Tour Finals di Londra). Lo svizzero è stato battuto 6-4, 6-7, 6-3 da Kukushkin, che invece si conferma tra i giocatori più “caldi” di questo periodo dopo aver raggiunto la semifinale la settimana scorsa a Mosca (eliminando al secondo turno Fabio Fognini).

Milos Raonic ottiene una vittoria preziosa in chiave “Londra” superando 7-6, 6-4 Johnson. Ora li canadese affronterà una latro statunitense: Donald Young, dando sempre un’occhiata ai risultati di Ferrer e Murray a Valencia.

Ottima prova di Borna Ćorić, classe 1996, che elimina Ernest Gulbis con un 7-6, 6-3 che ne testimonia gli enormi progressi fatti quest’anno. Il giovane croato sarà sicuramente tra i talenti da tenere d’occhio nel 2015..

TABELLONE SINGOLARE ATP 500 BASILEA

La grande sorpresa del primo turno del torneo di Valencia è l’eliminazione di Tomas Berdych a opera di Pablo Andújar. Lo spagnolo ha sconfitto 6-3, 6-2 il ceco (testa di serie numero due del tabellone e in lotta per un posto al Master di fine anno, a cui attualmente prenderebbe parte comunque) disputando una partita perfetta e azzerando praticamente gli errori gratuiti, a differenza del suo avversario. Queste le parole di Andújar, comprensibilmente al settimo cielo al termine dell’incontro: “È la vittoria più speciale dell’anno e senza dubbio la migliore della mia carriera indoor. Sono felice di aver giocato così bene qui a Valencia, a casa mia. Ho commesso pochissimi errori e lui a un certo punto ha un po’ mollato la partita e da li ho capito che avrei vinto”.

Torna alla vittoria anche Fabio Fognini che, dopo aver portato il “suo” Park Tennis Genova al successo in Serie A1 domenica (i fondi dell’incontro andranno alle vittime dell’alluvione del capoluogo ligure), batte 6-4, 6-2 Ramos e sfiderà ora Andy Murray al secondo turno.

Lo scozzese infatti prolunga la sua striscia vincente e, dopo aver conquistato il titolo dell’ATP 250 di Vienna, si sbarazza con un doppio 6-3 dell’austriaco Melzer nel primo turno del torneo spagnolo.

Niente da fare invece per Andreas Seppi, subito eliminato da David Ferrer. Dopo aver perso 6-3 il primo set, l’italiano è stato avanti di un break nel secondo, ma non è stato in grado di mantenere il vantaggio, come spesso gli accade, e lo spagnolo ha finito così col vincere 7-5 il secondo parziale.

TABELLONE SINGOLARE ATP 500 VALENCIA