Brasileirão 2014, 29/a giornata: in extremis il Cruzeiro, São Paulo in festa

Va in archivio anche la 29/a Rodada in terra di Brasile con le vittorie di Fluminense, Figueirense, Atlético Mineiro e Paranaense e di tutte le squadre pauliste ad eccezione del Palmeiras battuto in casa proprio dal Santos. Vince di misura anche il Cruzeiro, mentre impattano sul pari Grêmio e Botafogo rispettivamente con Goias e Sport.

Nell’anticipo di questa 29/a giornata va in scena la sfida rocambolesca tra Fluminense e Criciuma con la Tigre pronta a balzare in avanti prima con un gol annullato dal direttore di gara, poi sempre con un colpo di testa ci pensa Ronaldo Alves a portare davvero in vantaggio gli ospiti. Il Flu, però, non ci sta a perdere in casa e inizia a spingere di più, poi una mano se la vede inaspettatamente allungare da Bruno che si lascia sfuggire la palla su una conclusione che non lo avrebbe dovuto preoccupare più di tanto e permette a Wagner di agguantare il pari; passano appena 10 lancette d’orologio e il tabellone segna addirittura 3-1 con l’ennesimo erroraccio dell’estremo difensore avversario a regalare il terzo gol della formazione carioca firmato Conca. A 20 minuti dalla fine un bellissimo assist pesca Lucca tutto solo in area, il giovane verdeoro si accentra e piazza la palla con un bel destro a giro riaccendendo le speranze giallonere; poca cosa, perché all’85’ il direttore di gara vede e fischia una trattenuta ai danni di Fred, va lo stesso Fred dagli 11 metri e non sbaglia.

Sempre nella giornata di sabato va in onda anche la gara fra São Paulo e Bahia, con i padroni di casa che si impongono per 2-1 contro un Bahia che ha lottato fino all’ultimo con tutte le proprie forze ma si è dovuto arrendere prima alla splendida traiettoria disegnata da Rogerio Ceni da calcio di punizione, poi allo spunto personale di Ganso che avanza da solo fino al limite dell’area e poi la piazza nell’angolino sul primo palo. Il Grêmio, invece, non riesce ad andare oltre lo 0-0 in casa del Goias e si accontenta di un punticino.

Non vince, però, solo il São Paulo ma anche il Santos nel derby in casa del Palmeiras e il Corinthians nella tana dell’Internacional. Proprio il Palmeiras parte a mille con un Santos un po’ addormentato a cui, però, basta una sola fiammata al 41′ di nome Geuvanio per annichilire l’avversario che fino a quel momento aveva costruito gioco su gioco senza, però, concretizzarlo mai. Appena 3 minuti e arriva il raddoppio di Gabriel che poi qualche minuto più tardi archivierà la pratica con il gol del 3-0, inutile la reazione del Palmeiras se non per l’orgoglio personale e per il gol della bandiera. Il Corinthians deve, invece, faticare molto di più per portare a casa i 3 punti con l’Internacional che, di fatto, avrebbe meritato maggiore fortuna; gli ospiti trovano il gol del vantaggio in soli 4 minuti salvo poi dover soffrire per tutto il resto della gara. Cassio, però, è decisamente in giornata si e sembra parare di tutto; ironia della sorte è proprio il Timão a raddoppiare e l’Internacional, nonostante un secondo tempo all’arrembaggio della porta avversaria trova la rete solo al 73′ con Nilmar, ma solo grazie a un colpo di testa di Gil che spiazza il proprio portiere.

Vince anche l’Atlético Mineiro e il Paranaense che ha la meglio sui Rubro-Negro del Flamengo grazie sopratutto alla caparbietà del proprio capitano che propizia il primo gol e si guadagna il calcio di rigore che deciderà il match. 3 punti sofferti, invece, per il Cruzeiro che se la scorsa settimana avrebbe venduto Dedé reo di aver praticamente perso da solo la partita, ora se lo tiene stretto dopo che proprio il difensore Celeste riesce a regalare all’84’ la vittoria alla sua Raposa.

Infine nota di merito per il Figueirense che sbaraglia per 4-0 il povero Coritiba, la salvezza per quest’ultimo è ancora a portata di mano – solo una manciata di punti dividono la metà classifica dal baratro più profondo, ma serve una scossa altrimenti servirà davvero un miracolo e un passivo così pesante non aiuta certo in tal senso.

Brasileirão 2014 — Risultati 29/a giornata

Sabato
Fluminense 4 – 2 Criciúma (45′ Ronaldo Alves, 69′ Lucca (C); 47′ Wagner, 50′ Wagner, 56′ Conca, 85′ (R) Fred (F))
São Paulo 2 – 1 Bahia (40′ Rogerio Ceni, 79′ Ganso (S); 88′ Fahel (B))
Goiás 0 – 0 Grêmio

Domenica
Atlético Mineiro 1 – 0 Chapecoense (29′ Douglas Santos)
Palmeiras 1 – 3 Santos (41′ Geuvanio, 44′, 49′ Gabriel (S); 89′ Henrique (P))
Atlético PR 2 – 1 Flamengo (8′ Eduardo Da Silva (F); 17′, 46′ Cleo (A))
Internacional 1 – 2 Corinthians (4′ Guerrero, 54′ Gil (C); 73′ Nilmar (I))
Figueirense 4 – 0 Coritiba (33′ Marco Antonio, 73′, 90′ Marcão, 88′ Mazola)
Botafogo 1 – 1 Sport Recife (22′ Diego Souza (S); 59′ Wallyson (B))
Vitoria 0 – 1 Cruzeiro (84′ Dedé)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI

Published by
Daniele Gubbiotti