Ritorna la Champions, e ritorniamo con i pronostici, nella settimana in cui tutto, a livello di calcio continentale, sembrerebbe attendere il SuperClásico del Bernabeu, in programma sabato. E chissà che la prospettiva di non riuscire a riagganciare il treno lanciato del Barcellona di Luis Enrique non si ripercuota sul rendimento europeo del Real, impegnato in un’altra partita mica da ridere sul fronte della coppa più importante, ospite di un Liverpool forzato a ritrovar sé stesso. Ecco quindi qualche dritta, da prendere sempre con le molle, ché, se predicessimo davvero il futuro, non staremmo certo qui. Si fa per dire: ci staremmo sicuramente.
CSKA Mosca – Manchester City
Sulla carta, la peggiore contro una delle migliori, benché Pellegrini non stia ancora riuscendo a ottenere il massimo dei suoi, reduci però da una bella vittoria in campionato sugli Spurs. Il West Ham, cui solo un incredibile Southampton impedisce d’ambire al titolo di sorpresa della Premier, aspetta sabato sfregandosi le mani, sperando che la trasferta in Madre Russia si riveli particolarmente dura per i campioni d’Inghilterra in carica. I Citizens sono favoriti e, a 1,60, potrebbe valere la pena di giocare, ma anche un pareggio (non meno di 4,00) potrebbe starci.
Roma – Bayern Monaco
Il cuore dice Roma, la mente suggerisce cautela. Per l’entusiasmante formazione di Garcia si tratta, però, della partita più importante, oltre che della più attesa, al cospetto di quel maestro che, un tempo, si vide pure in giallorosso. Il fuso orario potrebbe rivelarsi amico di entrambe e, un ipotetico mancato successo inglese a Mosca (partita delle 18), renderebbe quella dell’Olimpico una sfida in cui le due squadre si confrontano a cuor leggero, giocando bene, senza, però, sdegnare un pareggio che gioverebbe a tutti. L’X a 3,50 è opzione plausibile, l’Under conveniente (2,05), ancorché ritenuto meno probabile. Vogliamo strafare: 1-1 a 6, tentazione.
Schalke 04 – Sporting Lisbona
La giochessa della giornata: i tedeschi, di cui prevedemmo lo stop casalingo contro il Maribor, continuano a non entusiasmare, mentre i Leoni ci paiono squadra assai più forte di quanto reciti l’attuale classifica del gruppo G. Il 4,20 sul segno 2 di alcuni provider è più d’una tentazione, il cui rischio può essere stemperato dall’X2 di una doppia chance a 1,83.
APOEL Nicosia – PSG
Chiudiamo la prima giornata con un’altra speranza: che Verratti e compagni, artefici d’una prima parte di stagione non troppo brillante, trovino pane per i propri denti in terra cipriota. L’APOEL ci ha abituati a sorprendenti performance europee: bagnare le polveri ai (per così dire) francesi potrebbe essere alla portata del Τhrylos. L’X a 4,25 ci piace abbastanza, ma con l’X nella scommessa combo 1×2+UO 3,5, a 4,30 “prenderemmo” sia lo 0-0 sia l’1-1 spuntando una percentuale migliore.
Liverpool – Real Madrid
15 titoli in due, dato sufficiente a intendere il blasone di questo confronto. I Reds hanno fame, i Blancos meno, ma non possono permettersi passi falsi. Partita dai mille dubbi, con una sola certezza: si va in campo per non perdere, pena il complicarsi del cammino continentale nel caso, non impossibile, in cui il Basilea passi in Bulgaria. L’1X a 2,02 non ci dispiace affatto: la preparazione per sabato (con meno tempo rispetto ai blaugrana) potrebbe davvero gravare sugli uomini di Ancelotti, assai più di una differenza di cilindrata che, al momento, è innegabile.
Olympiacos – Juventus
Crocevia del gruppo più equilibrato e test di maturità europea per la banda di Allegri: i greci hanno impressionato alla prima uscita, prevalendo su Atlético e sfavori del pronostico, per poi prenderle in terra di Svezia. Non sembrano insuperabili, e il cammino nella Superleague ellenica non entusiasma, il che potrebbe persino giocare a sfavore degli attuali padroni della Serie A. Un Parziale-Finale 1X a 15, immaginando un vantaggio casalingo cui risponda l’orgoglio bianconero, è scommessa ad alto rischio, ma anche affascinante. Per i più cauti, l’1X nella doppia chance a 1,71 suona assai poco patriottico, ma, si ricordi, i soldi non hanno bandiera.
Monaco – Benfica
Portoghesi padroni in patria, monegaschi in declino sul fronte domestico: in Champions, però, i vicecampioni di Europa sono ancora a bocca asciutta e recano visita ai capolista. Partita da tripla, ma, sinceramente, un successo degli ospiti Encarnados, a 3,10, si può giocare con la speranza nel… portafoglio.
Galatasaray – Borussia Dortmund
Altra partita “misteriosa”: tedeschi incapaci di carburare in Bundesliga e giallorossi turchi obbligati a non lasciare ancora punti preziosi sul piatto. Tutti danno per favorita la squadra di Immobile, ma, sinceramente, non ci pare affatto una trasferta semplice e Prandelli farà di tutto per riagganciare il treno qualificazione: propendiamo per l’1X (a 1,95 giocata interessante). I temerari potrebbero addirittura tentare il colpaccio col 4,30 dell’1, ma, per contro nostro, non abbiamo un tale coraggio.
Buone giocate, con la speranza di vederci… alla cassa!