Primera División, 12/a giornata: il Central si aggiudica il Clásico di Rosario, vincono le prime cinque della classifica

Non certamente un venerdì esaltante quello con cui si è aperta la 12/a giornata della Primera División. Due pareggi a reti bianche sono stati infatti i risultati delle sfide tra Gimnasia, e Olimpo e Quilmes e Atlético de Rafaela. Straordinaria la partita di Conde, portiere dell’Altético de Rafaela, capace di salvare i suoi durante l’arco di tutta la partita: pazzesco soprattutto l’intervento sul colpo di testa di Klusener. La striscia di partite senza vittorie del Quilmes si allunga a nove, con i cerveceros sempre ultimi in classifica.

Non riesce a tornare alla vittoria il Gimnasia di Pedro Troglio, che tra le mura amiche centra un palo e una traversa ma non riesce ad abbattere la resistenza dell’Olimpo.

Il riscatto delle inseguitrici: dopo il doppio passo falso della scorsa giornata, IndependienteLanús ritrovano la vittoria. Il Rojo vince 2-1 in trasferta al Nuevo Gasómetro contro un San Lorenzo sempre più in difficoltà e alla terza sconfitta consecutiva in casa. Molto soddisfatto Jorge Almirón della prestazione della sua squadra, che poteva anche chiudere la partita avendo sfiorato più volte il gol del 3-0. Bellissima la punizione del Rolfi Montenegro per la prima rete dell’Independiente, mentre un pessimo retropassaggio di Yepes, autore di un disastroso esordio in maglia rossoblù, ha fatto sì che il portiere Torrico fosse costretto a commettere fallo da rigore. Dal dischetto Diego Rodríguez portava la squadra di Avellaneda sul 2-0 e a nulla serviva poi il gol della bandiera di Villalba. Independiente a cinque punti dalla capolista e atteso ora dall’insidioso Tigre nel prossimo turno.

Risponde presente anche il Lanús, che batte con lo stesso risultato il Defensa y Justicia e resta a quattro punti dal River Plate. Molto simile alla partita dell’Indipendiente quella del Granate: primo gol al 14′ con una gran punizione di Pasquini e raddoppio tre minuti più tardi con la rete in contropiede di Chamorro. Inutile la rete nel finale del primo tempo di Camacho su rigore (inesistente) per i gialloverdi, che riconfermano la squadra col peggior rendimento casalingo del campionato.

Nella terza partita del sabato pareggiano 1-1 Banfield ed Estudiantes all’Estadio Florencio Sola. Vantaggio del Taladro con Terzaghi e risposta di Carrillo con un gran colpo di testa al 79′.

Il Rosario Central vince il suo terzo Clásico rosarino consecutivo battendo il Newell’s nel duello del Gigante de Arroyito. Decisivo il primo tempo, in cui la squadra di Russo arrivando prima su tutti i palloni ha fatto vedere ai suoi avversari che atteggiamento bisogna avere in queste partite e che qualità servono per vincerle: personalità, carattere e aggressività. Di Niell di testa e di Nery Domínguez con una bomba da fuori area le reti del Canalla. Al 75′ viene espulso Scocco per proteste e le speranze della Lepra si spengono di fatto qua. Russo porta la sua striscia di imbattibilità contro i rossoneri a nove partite (cinque vittorie e quattro pareggi). Nel finale è festa grande al Gigante de Arroyito, con i gialloblù vicini in più occasioni al terzo gol e con i passaggi dei giocatori del Central accompagnati dagli “olè” dei tifosi. Prosegue il momento negativo del Newell’s nel Clásico; a nulla è servito il supporto dei tifosi che si erano presentati in massa al Coloso del Parque nell’ultimo allenamento della squadra di Raggio mostrando anche un video motivazionale alla propria squadra, apparsa incapace di reagire alle reti del Central. La squadra di Russo invece veniva da tre sconfitte di fila in campionato e si rialza in vista anche della semifinale della Copa Argentina contro l’Argentinos Juniors.

Vittoria molto importante anche per il Racing, che resta in corsa nella lotta per il titolo battendo il Vélez, che invece a questo punto vede spegnere definitivamente le proprie speranze. Le reti di Centurión e Bou (ottava stagionale per l’ex River e Olimpo) fanno esplodere il Cilindro e regalano alla squadra di Cocca la seconda vittoria consecutiva.

Neanche la “bestia nera” Belgrano riesce a fermare il River Plate. La rete di Vangioni (splendido assist di Rojas) e la doppietta di un fantastico Teo Gutiérrez (sempre più capocannoniere con dieci gol all’attivo) permettono alla squadra di Gallardo di battere 3-0 l’ultima formazione capace di infliggere una sconfitta ai Millionarios, la cui imbattibilità sale così a 27 partite. Continua quindi il momento magico del River, che, dopo la vittoria sul Libertad in Copa Sudamericana, mantiene invariato il distacco sulle inseguitrici a sette giornate dalla fine del campionato.

Tiene ancora vivi i sogni di gloria il Boca Juniors di Arruabarrena, che batte in una partita molto bella ed equilibrata il Godoy Cruz all’Estadio Malvinas Argentinas di Mendoza. Molti i tifosi locali dei gialloblù presenti sugli spalti che hanno esultato in occasione delle tre reti boquensi. Dopo il vantaggio ospite con un tiro deviato di Gago è arrivata la reazione del Tomba che ha ribaltato il punteggio a cavallo dei due tempi con Guerreño e Ayoví. Il Boca però non ha mollato sapendo di aver un solo risultato a disposizione per tenere accese le speranze: la vittoria. E allora el burrito Martínez e Calleri hanno portato il risultato sul definitivo 3-2 facendo salire la propria squadra a venti punti, due in meno del Racing nel gruppo di chi insegue il River.

Nel posticipo del lunedì pareggiano 1-1 Tigre e Arsenal. Prosegue il buon momento dei rossoblù, mentre la squadra di palermo torna a fare punti in trasferta dopo una lunga serie di sconfitte.

Primera División de Argentina — Risultati 11/a giornata

Venerdì

Gimnasia-Olimpo 0-0
Quilmes-Atlético de Rafaela 0-0

Sabato

Banfield-Estudiantes 1-1 (43′ Terzaghi (B), 79′ Carrillo (E))
San Lorenzo-Independiente 1-2 (31′ Montenegro (I), 66′ rig. D. Rodríguez (I), 81′ Villalba (S))
Defensa y Justicia-Lanús 1-2 (14′ Pasquini (L), 17′ Chamorro (L), 45’+1 rig. Camacho (D))

Domenica

Rosario Central-Newell’s Old Boys 2-0 (28′ Niell, 36′ N. Domínguez)
Racing-Vélez 2-0 (11′ Centurión, 41′ Bou)
River Plate-Belgrano 3-0 (33′ Vangioni, 72′, 87′ T. Gutiérrez)
Godoy Cruz-Boca Juniors 2-3 (8′ Gago (B), 43′ Guerreño (G), 49′ Ayoví (G), 73′ J. Martínez (B), 81′ Calleri (B))

Lunedì

Tigre-Arsenal 1-1 (51′ Carrera (A), 36′ Blengio (T))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI