Home » Grecia, Super League, 6/a giornata: bene PAOK e Olympiakos, l’OFI espugna Atene

La Super League torna in campo dopo un’assenza di quasi tre settimane, a causa della pausa per le Nazionali e in seguito alla decisione del vice-ministro dello sport di sospendere ogni manifestazione in onore di Kostas Katsoulis, il tifoso dell’Ethnikos Pireo morto dopo gli scontri di Nea Alicarnasso. Il PAOK, nonostante la lunga pausa, non arresta la propria corsa e si butta alle spalle la sconfitta contro il Guingamp in Europa con una bella prestazione in campionato. L’Atromitos che prende due gol è di per sé strano, se poi ci si aggiunge una papera colossale di Luigi Cennamo, che si fa passare sotto la pancia un tiro di Ergys Kaçe, siamo di fronte a una gara non da tutti i giorni. Il portiere italiano non è perfetto nemmeno due minuti dopo, sulla bellissima incornata a campanile di Razvan Rat. Grande gara invece per Tziolis, che randella bene in mediana e regala due assist vincenti, sacrificandosi ulteriormente dopo l’espulsione di Miguel Vitor per fallo su Napoleoni. Sà Pinto, che vede segnare l’unico gol dell’Atromitos da Javi Umbides su grande azione di Fotis Georgiou, pretende maggiore aggressività e si dice amareggiato da alcune scelte arbitrali.

Nemmeno il Veria accenna a fermarsi, anzi, guadagna altri tre punti e il secondo posto solitario a una sola lunghezza dalla vetta. Granero predica calma e si gode l’alta classifica, ma deve prendersi la sua buona parte di responsabilità, se una squadra da salvezza sta sbalordendo per mentalità e continuità. Succede tutto in cinque minuti: prima il colpo di testa di Battion, poi il bel tiro di Dumitru e il 2-1 di Juan Sotelo, che non basta al Levadiakos per evitare l’ultimo posto. Traballa e non poco Savvas Pantelidis, che “si gode” l’esordio di Sifakis tra i pali condito da un paio di grossi errori da parte del portiere ex Nazionale, in vera e propria caduta libera. Miglior difesa del campionato, una sola sconfitta e morale alle stelle. Olympiakos? No, Kalloni. I ragazzi di Matsourakis stanno facendo sognare Mitilene e, dopo aver girovagato per tutta la scorsa stagione, possono ammirare i sold out del finalmente agibile impianto dell’isola. Il derby insulare col Kerkyra viene deciso da un’incornata dell’ex Reggina Daniel Adejo, settimo marcatore diverso su sette gol segnati da una squadra leonardesca e vogliosa di stupire.

L’Olympiakos viene da due sconfitte consecutive tra campionato e Champions League, ma ritrova il sorriso al Pankritio, dove sconfigge al 90′ un coriaceo e ispirato Ergotelis. Michel e Dermitzakis mandano in campo due squadre agguerrite e la partita è piacevolissima, così come le reti. I cretesi attingono dai piedi di Bruno Chalkiadakis le occasioni da gol, che arrivano in velocità con Mohamed Youssouf e col diagonale di Angelos Chanti, mentre la truppa del Pireo ritrova Mitrogol alla fine dei due tempi, prima di testa su azione di Masuaku, poi con una deviazione alla Inzaghi al 90′. Nel mentre, il rigore di Chori Dominguez dopo il fallo di capitan Pitsos ai danni di Ghazaryan. Perde allo stesso modo il Panathinaikos, a causa di un gol al quarto di recupero messo a segno da Giorgos Makris, che manda in paradiso Gennaro Gattuso, idolo indiscusso dei tifosi dell’OFI, soprattutto dopo le sue parole in conferenza stampa. Dall’altra parte, gli ultras del PAO, un centinaio dei quali ha contestato la squadra fuori dagli spogliatoi, nutrono sentimenti opposti: poco gioco, poca aggressività, zero punti in Europa. I bianconeri aprono le danze con l’eurogol all’esordio di Giorgi Merebashvili (destro al volo su cross di Stathis), per poi subire lo sfortunato autogol di Tripotseris ed esultare all’ultimo secondo col colpo di testa di Makris.

Non va oltre il pareggio, invece, l’Asteras Tripolis. Al Kolokotronis, non basta il bel gol di Jeronimo Barrales, che batte Bracalli insaccando con un colpo di nuca da specialista la punizione in verticale di Martin Rolle. Il Panetolikos ha fame di punti e barcolla in classifica, quindi si getta all’attacco e trova il pareggio con Ector Moreno, che mette il pallone nel sette dopo un taglio di Nico Martinez. Il risultato è giusto alla luce delle occasioni fatte registrare da entrambe le squadre, una delle quali si trova a 4 punti nel girone di Europa League e giovedì scenderà in campo al White Hart Lane. Nel posticipo del lunedì, il Panionios perde in casa contro il PAS Giannina. I rossoblu dominano il primo tempo, mettendo in campo un gioco veloce e qualitativo, reclamando per qualche episodio molto dubbio in area. Quando Vellidis fa un miracolo su uno stupendo tiro al volo di Giannou, Petrakis mette mano al modulo e manda in campo una squadra completamente diversa nella ripresa. Il gol che ne consegue è un premio per l’allenatore: Chavez mette in mezzo e Noé Acosta insacca da pochi passi

Non inizia nel migliore dei modi l’avventura greca di Razvan Lucescu, chiamato a sostituire il dimissionario Tsiolis sulla panchina dello Xanthi. La Regina di Tracia non mette in difficoltà il Platanias, che domina la partita e crea la quasi totalità di occasioni, nonostante la sua strategia più attendista. L’1-0 dei cretesi è a firma Thomas Nazlidis che, appena entrato, si procura il rigore per fallo di Karipidis e insacca di potenza alle spalle di Zaropoulos. Capita l’opposto a Volos, dove il Niki trova la prima vittoria della stagione sotto la guida del suo nuovo tecnico Tzanavaras. La dirigenza azzurra punta sull’allenatore che lasciò l’incarico lo scorso dicembre, bocciando in toto sia Vloet che il suo vice Vandenbroeck. La partita contro il Panthrakikos non è da tramandare ai posteri, fa vivere poche emozioni e mostra due squadre poco in palla, ma consente ai padroni di casa di cancellare quel desolante zero punti in cinque gare. Galeotto il gol di un veterano della Super League come Rogerio Martins, baluardo di esperienza in una squadra che da lui avrà tanto da imparare.

PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA, CLICCA QUI

 

sabato 18/10

Niki Volos – Panthrakikos: 1-0 (23′ Rogerio)
Asteras Tripolis – Panetolikos: 1-1 (26′ Barrales (A), 35′ Moreno (P))
Ergotelis – Olympiakos Pireo: 2-3 (43′ Youssouf (E), 45′, 90′ Mitroglou (O), 55′ Chanti (E), 68′ rig. Dominguez (O))

domenica 19/10

Panathinaikos – OFI: 1-2 (21′ Merebashvili (O), 77′ aut. Tripotseris (P), 90’+4 Makris (O))
Veria – Levadiakos: 2-1 (22′ Battion (V), 25′ Dumitru (V), 26′ Sotelo (L))
Kalloni – Kerkyra: 1-0 (66′ Adejo)
Platanias – Skoda Xanthi: 1-0 (71′ rig. Nazlidis)
PAOK Salonicco – Atromitos: 2-1 (27′ Kaçe (P), 29′ Rat (P), 61′ Umbides (A))

lunedì 20/10

Panionios – PAS Giannina: 0-1 (63′ Acosta)