Da oggi a domenica, Singapore sarà il teatro dell’evento conclusivo della stagione professionistica del tennis femminile: le WTA Finals 2014. Un evento ricco di fascino, muscoli, bellezza, tennis-spettacolo e soldi, tanti soldi.
Le prime otto giocatrici della stagione si contenderanno il titolo di migliore tennista dell’anno e, naturalmente, il ricco montepremi e i punti per consolidare la propria classifica.
Anche se reduce da un infortunio, la favorita numero uno resta Serena Williams che nel proprio girone dovrà vedersela con Ana Ivanovic, che quest’anno l’ha già battuta nella finale degli Australian Open, Simona Halep e Eugenie Bouchard, quest’ultime apparse entrambe in calo di prestazioni da luglio a oggi.
Nell’altro girone, Maria Sharapova parte con i favori del pronostico anche se Petra Kvitová sarà un osso duro da superare, visto lo splendido periodo di forma che attraversa la ceca; Agnieszka Radwańska pare essere la peggiore delle protagoniste, a guardare le prestazioni dell’anno e, soprattutto, degli ultimi mesi, mentre Caroline Wozniacki potrebbe essere la grande sorpresa del torneo.
TABELLONE SINGOLARE WTA FINALS SINGAPORE 2014
Nel frattempo, la vigilia dell’evento è stato accesso dalle dichiarazioni del presidente della Federazione tennistica russa, Shamil Tarpischev, che aveva definito “fratelli Williams” le sorelle Serena e Venus Williams. Oltre la multa e la sospensione per un anno comminatagli dalla WTA, sono arrivate le reazioni di Serena che ha dichiarato: “Oltre a essere un sessista e un razzista, Tarpischev è una persona poco sensibile. Mi fanno molto male le sue parole e penso che siano in tanti a pensarla come me”.
Parole simili sono arrivate anche da Maria Sharapova che ha condannato le esternazioni del membro del CIO (Comitato Olimpico Internazionale, ndr) definendole: “….frasi assolutamente irrispettose e fuori luogo. Inadeguate, soprattutto, alla posizione di responsabilità che Tarpischev riveste”.