A Vienna ci si aspettava una finale molto combattuta, dato che Andy Murray e David Ferrer si giocavano parte delle loro possibilità di centrare la qualificazione alle ATP World Tour Finals di Londra, e così è stato. A prevalere è stato lo scozzese, che si è aggiudicato l’incontro con il punteggio di 5-7, 6-2, 7-5.
Il primo set si decide a favore dello spagnolo con un break sul 6-5, ma nel secondo parziale Murray trova subito la reazione giusta e si porta velocemente sul 6-2. La musica non cambia all’invio del terzo set e lo scozzese sale 2-0 strappando il servizio a Ferrer. Lo spagnolo però rimonta e ribalta il punteggio portandosi sul 5-3 e avendo così la possibilità di servire per il titolo. A questo punto però Ferrer si blocca e Murray ne approfitta infilando quattro giochi consecutivi e prendendosi il trofeo e 250 punti preziosissimi che gli permettono di scalzare Ferrer dall’ottavo posto in classifica, l’ultimo valido per andare a Londra.
TABELLONE SINGOLARE ATP 250 VIENNA
Molto equilibrata e incerta fino alla fine anche la finale del torneo di Stoccolma, dove Berdych batte Dimitrov 5-7, 6-4, 6-4 succedendo così proprio al bulgaro nell’albo d’oro del torneo della Capitale svedese.
Il ceco è cresciuto dopo aver perso il primo set e nel secondo e nel terzo ha concesso pochissimi punti sul suo servizio (sei nel secondo e quattro nel terzo) non dando la possibilità al bulgaro di recuperare i break ceduti. Secondo titolo stagionale per Berdych (dopo quello di Rotterdam), che ormai è praticamente certo di un posto alle ATP World Tour Finals di Londra occupando il settimo posto nella Race con un discreto vantaggio sugli inseguitori. Per Dimitrov si riducono invece le possibilità di qualificazione, dovendo ora recuperare 300 punti a Murray in due soli tornei.
Dimitrov ha comunque lasciato il segno in terra svedese, realizzando questi due colpi incredibili nella partita contro Sock:
TABELLONE SINGOLARE ATP 250 STOCCOLMA
Marin Čilić mette in bacheca un’ altra coppa in questo straordinario 2014 per lui, aggiudicandosi la Kremlin Cup a Mosca. In finale il croato ha sconfitto 6-4, 6-4 Roberto Bautista Agut. Già certo della qualificazione a Londra, Čilić ha giocato in scioltezza la finale dominando durante tutta la partita lo spagnolo, che non ha potuto opporre molta resistenza al servizio micidiale del campione degli US Open 2014.
TABELLONE SINGOLARE ATP 250 MOSCA
La prossima settimana sono in programma gli ATP 500 di Basilea e Valencia, mentre il 27 ottobre inizierà il Master 1000 di Parigi Bercy, ultimo torneo prima delle ATP World Tour Finals. Ecco la classifica provvisoria dei giocatori ancora in corsa per un posto a Londra:
1. Novak Djokovic 9.010 (Q)
2. Roger Federer 8.020 (Q)
3. Rafael Nadal 6.745 (Q)
4. Stanislas Wawrinka 4.805 (Q)
5. Kei Nishikori 4.265 (Q)
6. Marin Čilić 4.150 (Q)
7. Tomas Berdych 4.105
8. Andy Murray 3.885
9. David Ferrer 3.775
10. Milos Raonic 3.750
11. Grigor Dimitrov 3.555
(Q)= qualificato