Genoa ed Empoli si dividono la posta in palio al termine di una partita equilibrata

Finisce 1-1 il posticipo del lunedì sera tra Genoa ed Empoli allo Stadio Luigi Ferraris. Bertolacci porta in vantaggio i rossoblù, mentre Tonelli firma il pareggio dei toscani nella ripresa.

Gasperini sceglie Falque per accompagnare Matri e Perotti nel tridente offensivo del Genoa; formazione tipo per l’Empoli, che si presenta a Marassi in gran forma dopo la vittoria sul Palermo. Ottima partenza dei toscani, con Verdi che con un buon diagonale costringe Perin alla prima parata dell’incontro. Subito dopo è Perotti a provare a impensierire Sepe, ma il tiro dell’argentino è debole e non crea problemi al portiere empolese. Passano però pochi minuti e il Genoa passa vantaggio: è il 14′ quando Matri lavora ottimamente un pallone al limite dell’area e serve Bertolacci, che scarica un missile di sinistro imparabile per Sepe. L’Empoli reagisce bene alla rete subita e al 25′ Pucciarelli va vicinissimo al pareggio sfiorando il palo alla destra di Perin. Nel finale di primo tempo non succede praticamente più nulla e si va così negli spogliatoi sull’1-0 per il Genoa.

La ripresa inizia a ritmi più blandi e al 58′ Sarri prova ad aumentare il peso dell’attacco empolese inserendo Tavano al posto di Pucciarelli, autore di una discreta partita. Al 66′ arriva la prima grande occasione del secondo tempo, con Bertolacci abile a sfruttare un errore della retroguardia toscana ma non altrettanto ad angolare la sua conclusione, che viene così respinta da Sepe. Otto minuti più tardi si rivede in avanti l’Empoli, ma Perin è bravo a neutralizzare coi pugni il tiro dalla distanza di Vecino. I toscani però insistono e al 78′ trovano il gol del pareggio grazie a una deviazione in mischia di Tonelli; proteste vibranti dei giocatori del Genoa per un presunto fallo di mano del difensore empolese. La reazione dei rossoblù è rabbiosa e a dieci minuti dalla fine Matri coglie un clamoroso palo su assist di Perotti, autore di una bella discesa sulla fascia sinistra. La palla per il 2-1 arriva all’87’ sui piedi di Edenilson, ma il brasiliano spreca tutto tirando malamente a lato e l’incontro termina così 1-1.

GENOA-EMPOLI 1-1 (1-0)

Genoa (3-4-3): Perin 6; De Maio 6, Burdisso 5, Marchese 5.5; Edenilson 5.5, Rincón 6 (52′ Antonini 6), Bertolacci 6.5, Antonelli 5 (78′ Greco 5.5); Perotti 5.5, Matri, Falque 5.5 (63′ Lestienne 5.5). A disp.: Lamanna, Sommariva, Izzo, Greco, Rosi, Mussis, Mandragora, Pinilla, Panico. All.: Gasperini 5.5.
Empoli (4-3-1-2): Bassi 6; Hysaj 5.5, Tonelli 6.5, Rugani 6, M. Rui 6; Croce 6, Valdifiore 6, Vecino 6; Verdi (69′ Zielinski 6); Pucciarelli 6 (58′ Tavano 5.5), Maccarone 4.5 (84′ Mchedlidze sv). A disp.: Sepe, Pugliesi, Bianchetti, Perticone, Laxalt, Moro, Signorelli, Aguirre. All.: Sarri 6.
Arbitro: Cervellera di Taranto.
Marcatori: 14′ Bertolacci (G), 78′ Tonelli (E).
Note – Ammoniti: 78′ Perotti (G); 75′ Croce (E).